Use APKPure App
Get შუშანიკის წამება old version APK for Android
Il libro La tortura di Shushanik di Iakob Tsurtaveli
Il martirio di Shushanik (antico georgiano: martirio di San Shushanik la regina) - un'opera agiografica scritta da Iakob Tsurtaveli (Khutsesi).
Questo è il monumento più antico della narrativa georgiana sopravvissuto fino ai nostri giorni. Scritto nel V secolo, precisamente nel 476-483 a.C.
L'autore è testimone oculare e partecipe delle storie narrative. Si suggerisce che Giacomo divenne vescovo all'inizio del VI secolo.
Le informazioni su Iakob Tsurtaveli sono conservate nella sua stessa opera, che mostra che era un sacerdote di Varsken Pityakhshi, una persona vicina a Shushanik, un contemporaneo di Kartli Pityakhshi, un contemporaneo e partecipante alla tragedia di Tsurtavi. Il saggio è stato scritto 476-483, dopo il martirio di Shushanik, prima dell'esecuzione di Varsken da Vakhtang Gorgasali. Si pensa che sia stato ordinato vescovo di Tsurtavi e che abbia partecipato a un'assemblea ecclesiastica nel 506 (tra i membri di questa congregazione è menzionato il vescovo Jacob di Tsurtavi). Il suo lavoro è reso in una forma modificata (l'inizio dovrebbe mancare, alcuni dettagli omessi, ecc.). Il manoscritto più antico è del X secolo. La storia della letteratura georgiana inizia con "Shushanik Simplicity" e ha un significato incommensurabile per la cultura georgiana.
Last updated on Oct 28, 2024
დაიხვეწა ტექნიკური ნაწილი
Caricata da
Nguyễn Chí Thanh
È necessario Android
Android 5.0+
Categoria
Segnala
შუშანიკის წამება
1.07 by Davit Tevzadze (დავით თევზაძე)
Oct 28, 2024