Use APKPure App
Get 文心雕龍 old version APK for Android
"Wen Xin Diao Long" è una monografia sulla teoria letteraria scritta da Liu Xie (xié), un teorico letterario delle dinastie meridionali, con una struttura rigorosa e un'esposizione dettagliata. Anni.
"Wen Xin Diao Long" è una monografia sulla teoria letteraria scritta da Liu Xie (xié), un teorico letterario delle dinastie meridionali, con una struttura rigorosa e un'esposizione dettagliata. Anni. È la prima monografia sulla teoria letteraria nella storia della teoria e della critica letteraria cinese che ha un sistema rigoroso ed è "ampia e premurosa" ("Wenshitongyi · Shihua Pian" di Zhang Xuecheng). "Wen Xin Diao Long" di Liu Xie prende il nome dal libro "Qin" di Huang Lao taoista Huan Yuan. L'interpretazione della "Prefazione" dice: "Le parole del cuore letterario del marito sono le parole del cuore letterario. Xi Juanzi (Huanyuan)" Qin Xin ", Wang Sun Qiaoxin, il cuore è bello, quindi lo uso".
Il libro è composto da 10 volumi e 50 articoli (l'originale è diviso in parti superiori e inferiori, ciascuna con 25 articoli). Si basa sull'estetica confuciana e adotta il taoismo. Crede che il Tao sia la fonte della letteratura, i saggi sono modelli per i letterati e le "Scritture" sono articoli. modello. La formazione della personalità creativa dello scrittore è attribuita a quattro aspetti: "talento", "qi", "apprendimento" ed "esercizio".
"Wen Xin Diao Long" ha anche discusso sistematicamente la relazione tra la forma e il contenuto della letteratura, eredità e innovazione, e nel processo di esplorazione e ricerca del concetto di creazione letteraria, ha sottolineato le caratteristiche di base dell'immagine specifica delle attività di pensiero artistico e preliminari Presentare il problema del pensiero per immagini nella creazione artistica; avere una comprensione più consapevole della natura artistica e delle caratteristiche della letteratura e creare un precedente per lo studio del pensiero per immagini nella letteratura. Riassume in modo completo i risultati estetici prima dell'era Qi-Liang ed esplora e discute meticolosamente la natura estetica del linguaggio e della letteratura e le leggi estetiche della creazione e dell'apprezzamento.
Last updated on May 19, 2022
《文心雕龍》是中國南朝文學理論家劉勰(xié)創作的壹部理論系統、結構嚴密、論述細致的文學理論專著,成書於公元501~502年(南朝齊和帝中興元、二年)間。它是中國文學理論批評史上第壹部有嚴密體系的、“體大而慮周”(章學誠《文史通義·詩話篇》)的文學理論專著。 劉勰《文心雕龍》的命名來自於黃老道家環淵的著作《琴》。其解《序誌》雲:“夫文心者言為文之用心也,昔涓子(環淵)《琴心》,王孫巧心,心哉美矣,故用之焉。”
全書共10卷,50篇(原分上、下部,各25篇),以孔子美學思想為基礎,兼采道家,認為道是文學的本源,聖人是文人學習的楷模,“經書”是文章的典範。把作家創作個性的形成歸結為“才”、“氣”、“學”、“習”四個方面。
《文心雕龍》還系統論述了文學的形式和內容、繼承和革新的關系,又在探索研究文學創作構思的過程中,強調指出了藝術思維活動的具體形象性這壹基本特征,並初步提出了藝術創作中的形象思維問題;對文學的藝術本質及其特征有較自覺的認識,開研究文學形象思維的先河。全面總結了齊梁時代以前的美學成果,細致地探索和論述了語言文學的審美本質及其創造、鑒賞的美學規律。
Caricata da
Eder Ivan
È necessario Android
Android 5.0+
Categoria
Segnala
文心雕龍
1.0.1 by 小小开发
May 19, 2022