Icona Allama Iqbal

1.0 by Pak Appz


Oct 7, 2023

Informazioni su Allama Iqbal

Allama iqbal aur falsafa e zindagi aur maut di M Jamiluddin Siddiqui

علامہ اقبال کے افکار کا مرکزی نقطہ خودی ہے جسے ان کا فلسفہ حیات کہنا چاہیے۔ اقبال کا انسان کامل اطاعت الہٰی سے تربیت پاتا ہے اور اوصاف الٰہی سے متصف ہوتا ہے۔

Allama iqbal ne zindgi aur mot k falsafa ko teen nuqta w nazar se peesh kya hy yani is k teenon pehluon ko bare ahsan treqe se ujagar farmaya hy.

Muhammad Jamil-ud-Din Siddiqui, Allama Iqbal ka Falsafa Zindgi aur Maut: Az Roe Hadees-e-Pak wa Quran-e-Hakeem.

Sir Muhammad Iqbal Kt (Urdu: محمد اقبال; 9 novembre 1877 - 21 aprile 1938), è stato uno scrittore, filosofo, studioso e politico musulmano dell'Asia meridionale, la cui poesia in lingua urdu è considerata tra le più grandi del ventesimo secolo e la cui la visione di un ideale culturale e politico per i musulmani dell'India governata dagli inglesi doveva animare l'impulso per il Pakistan. È comunemente indicato con l'onorifico Allama (dal persiano: علامہ, romanizzato: ʿallāma, lett. 'molto sapiente, dottissimo').

Nato e cresciuto a Sialkot, nel Punjab, in una famiglia di etnia musulmana del Kashmir, Iqbal ha completato il suo B.A. e MA presso il Government College Lahore. Ha insegnato arabo all'Oriental College di Lahore dal 1899 al 1903. Durante questo periodo ha scritto in modo prolifico. Tra le poesie urdu di questo periodo che rimangono popolari ci sono Parinde ki faryad (La preghiera di un uccello), una prima meditazione sui diritti degli animali, e Tarana-e-Hindi (La canzone dell'Hindustan), una poesia patriottica, entrambe composte per bambini. Nel 1905 partì per ulteriori studi in Europa, prima in Inghilterra, dove completò un secondo B.A. al Trinity College di Cambridge e successivamente è stato chiamato al bar del Lincoln's Inn, e poi in Germania, dove ha conseguito un dottorato di ricerca. in filosofia all'Università di Monaco. Dopo essere tornato a Lahore nel 1908, stabilì uno studio legale ma si concentrò sulla scrittura di opere accademiche su politica, economia, storia, filosofia e religione. È meglio conosciuto per le sue opere poetiche, tra cui Asrar-e-Khudi - dopo la cui pubblicazione è stato insignito del titolo di cavaliere, Rumuz-e-Bekhudi e Bang-e-Dara. In Iran, dove è conosciuto come Iqbāl-e Lāhorī (Iqbal di Lahore), è molto apprezzato per le sue opere persiane.

Iqbal considerava Rumi come la sua Guida e Ashraf Ali Thanwi come la più grande autorità vivente in materia di insegnamenti di Rumi. Era un forte sostenitore della rinascita politica e spirituale della civiltà islamica in tutto il mondo, ma in particolare nell'Asia meridionale; una serie di conferenze che ha tenuto a tal fine sono state pubblicate come The Reconstruction of Religious Thought in Islam. Iqbal fu eletto nel Consiglio legislativo del Punjab nel 1927 e ricoprì diversi incarichi nella All India Muslim League. Nel suo discorso presidenziale del 1930 all'incontro annuale della Lega ad Allahabad, formulò un quadro politico per i musulmani nell'India governata dagli inglesi. Iqbal morì nel 1938. Dopo la creazione del Pakistan nel 1947, fu nominato poeta nazionale. È anche conosciuto come "Hakeem-ul-Ummat" ("Il saggio della Ummah") e "Mufakkir-e-Pakistan" ("Il pensatore del Pakistan"). L'anniversario della sua nascita (Yom-e Welādat-e Muḥammad Iqbāl), il 9 novembre, era un giorno festivo in Pakistan fino al 2018. Abul Hasan Ali Hasani Nadwi ha scritto Glory of Iqbal per presentarlo al mondo arabo.

The Call of the Marching Bell (بانگِ درا, bang-e-dara) di Muhammad Iqbal, la sua prima raccolta di poesie in urdu, fu pubblicata nel 1924. Fu scritta in tre fasi distinte della sua vita. Le poesie che scrisse fino al 1905, anno in cui partì per l'Inghilterra, riflettono il patriottismo e l'immaginario della natura, tra cui il patriottico in lingua urdu "Saare Jahan se Accha" e "Tarana-e-Milli" ("Il canto della comunità "). La seconda serie di poesie risale al 1905-1908, quando Iqbal studiò in Europa, e si sofferma sulla natura della società europea, che sottolineava aveva perso i valori spirituali e religiosi. Questo ha ispirato Iqbal a scrivere poesie sull'eredità storica e culturale dell'Islam e della comunità musulmana, con una prospettiva globale.

Novità nell'ultima versione 1.0

Last updated on Oct 7, 2023

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Allama Iqbal 1.0

Caricata da

พิ๊'แจ็ก สับ'บหยาบ'บบ

È necessario Android

Android 4.4+

Available on

Ottieni Allama Iqbal su Google Play

Mostra Altro

Allama Iqbal Screenshot

Commento Loading...
Lingua
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.