Use APKPure App
Get Antkey Mobile old version APK for Android
una chiave di identificazione per le formiche introdotte
Le formiche sono componenti cospicui della maggior parte degli ecosistemi terrestri. Le formiche sono importanti predatori, spazzini, granivori e, nel nuovo mondo, erbivori. Le formiche si impegnano anche in una sorprendente serie di associazioni con piante e altri insetti e possono agire come ingegneri dell’ecosistema come agenti di ricambio del suolo, ridistribuzione dei nutrienti e disturbi su piccola scala.
Sono state descritte oltre 15.000 specie di formiche e più di 200 hanno stabilito popolazioni al di fuori dei loro areali nativi. Un piccolo sottoinsieme di queste sono diventate invasori altamente distruttivi, tra cui la formica argentina (Linepithema humile), la formica dalla testa grande (Pheidole megacephala), la formica pazza gialla (Anoplolepis gracilipes), la piccola formica rossa (Wasmannia auropunctata) e la formica rossa. formica rossa importata (Solenopsis invicta), attualmente elencata tra le 100 specie più invasive al mondo (Lowe et al. 2000). Inoltre, due di queste specie (Linepithema humile e Solenopsis invicta) sono tra le quattro specie invasive più ben studiate in generale (Pyšek et al. 2008). Sebbene le formiche invasive siano economicamente costose sia nelle aree urbane che in quelle agricole, le conseguenze più gravi della loro introduzione potrebbero essere ecologiche. Le formiche invasive possono modificare notevolmente gli ecosistemi riducendo la diversità delle formiche native, sostituendo altri artropodi, influenzando negativamente le popolazioni di vertebrati e interrompendo il mutualismo formica-pianta.
Le formiche invasive formano un sottoinsieme piccolo e alquanto distinto di formiche introdotte in nuovi ambienti dagli esseri umani. La maggior parte delle formiche introdotte rimane confinata in habitat modificati dall'uomo e alcune di queste specie vengono spesso chiamate formiche vagabonde a causa della loro dipendenza dalla dispersione mediata dall'uomo e dalla stretta associazione con gli esseri umani in generale. Sebbene centinaia di specie di formiche si siano stabilite al di fuori dei loro areali nativi, la maggior parte della ricerca si è concentrata sulla biologia solo di poche specie.
Antkey è una risorsa della comunità per l'identificazione di specie di formiche invasive, introdotte e comunemente intercettate provenienti da tutto il mondo.
Questo tasto è stato progettato per essere utilizzato con la funzione "Trova migliore". La ricerca migliore viene richiamata toccando l'icona della bacchetta magica sulla barra di navigazione o selezionando l'opzione Trova migliore nel riquadro di navigazione.
Autori: Eli M. Sarnat e Andrew V. Suarez
Fonte originale: questa chiave fa parte dello strumento Antkey completo su http://antkey.org (richiede una connessione Internet). I collegamenti esterni sono forniti nelle schede informative per comodità, ma richiedono anche una connessione Internet. I riferimenti completi per tutte le citazioni possono essere trovati sul sito web di Antkey, insieme a mappe di distribuzione, video comportamentali, un glossario completamente illustrato e altro ancora.
Questa chiave è stata sviluppata in collaborazione con il programma di tecnologia di identificazione ITP APHIS dell'USDA. Visita http://idtools.org per saperne di più.
App mobile aggiornata: agosto 2024
Last updated on Sep 14, 2024
Updated app to latest LucidMobile
Caricata da
Nan Wadi Phyo
È necessario Android
Android 6.0+
Categoria
Segnala
Antkey Mobile
1.3.0 by LucidMobile
Sep 14, 2024