Icona Ashtanga Hridaya Sutrasthana

1.8 by AYURVEDA


Mar 15, 2024

Informazioni su Ashtanga Hridaya Sutrasthana

Vāgbhata è autore degli Ashtāṅgasaṅgraha e degli Ashtāngahridaya saṃhitā

Ashtanga Hridaya è il terzo importante trattato sull'Ayurveda. Fu scritto da Vagbhata intorno al VII secolo (500 d.C.). Si basa principalmente sugli insegnamenti di Charaka e Susruta Samhitas anche se dà anche le proprie opinioni su diversi argomenti. Contiene informazioni riguardanti le due scuole di ayurveda, vale a dire la scuola di chirurgia e la scuola dei medici.

Ashtanga Hridaya Samhita è scritto in sanscrito sotto forma di versi poetici semplici e facilmente comprensibili. Contiene le caratteristiche salienti dei testi scritti da Charaka e Sushruta e l'essenza di Ashtanga Samgraha. Il libro contiene circa 7120 versi poetici. Concentrandosi principalmente sul kayachikitsa, Ashtanga Hridaya discute anche in dettaglio di vari trattamenti chirurgici. I sottotipi di kapha sono prima elencati e descritti in questa samhita, con una spiegazione esauriente di vata, pitta e kapha insieme ai loro cinque sottotipi.

Questo testo è considerato come una forma combinata delle scuole di Atreya e Dhanwanthari. Molte delle medicine ayurvediche sono preparate attraverso i metodi descritti in Ashtanga Hridaya.

Ashtanga Hridya Samhita è divisa in sutra, nidana, sharira, chikitsa, kalpa e uttara sthana, ed è stata anche scritta da Vagbhata. Contiene 120 capitoli e l'autore cita Charaka, Susruta Bhela, Nimi, Kasyapa, Dhanvantari e altri autori precedenti e le loro opere; la fonte principale, tuttavia, è Ashtanga Samgraha. È una descrizione completa ma concisa della medicina ayurvedica.

L'Astanga Hridaya sembra enfatizzare l'aspetto fisiologico del corpo piuttosto che gli aspetti spirituali di esso come le sue controparti: Charaka e Susruta Samhitas. Nonostante ciò, la qualità e la gamma delle sue discussioni sull'ayurveda ne fanno un lavoro da non sottovalutare.

Ashtanga Hridaya Samhita è un testo sistematizzato di malattie umane ed è un terzo importante trattato dell'Ayurveda. L'Astanga Hridaya si concentra più sull'aspetto fisiologico del corpo piuttosto che sugli aspetti spirituali di esso.

Ashtanga Samgraha e Ashtanga Hridya, in particolare quest'ultimo, indicano un progresso nella conoscenza dei due samhita di Charaka e Susruta. Ciò è particolarmente evidente nei nuovi farmaci e in alcune delle nuove procedure chirurgiche introdotte.

Ashtanga Hridaya (Ashta = 8; Anga = organo) si occupa degli 8 angas o organi del corpo. vale a dire:

Kaya chikitsa (tratta il corpo)

Baala chikitsa (pediatria)

Griha chikitsa (psichiatria)

Urdhvanga chikitsa o shalakya tantra (occhio, orecchio, naso e parti sopra il collo)

Salya tantra (chirurgia)

Damsthra chikitsa (tossicologia come il trattamento del veleno di serpente)

Jara chikitsa o rasayana chikitsa (terapia di ringiovanimento)

Vrishya chikitsa o vajeekarana chikitsa (terapia afrodisiaca)

Nel Kerala (India del Sud), gli Ashtanga vaidya sono molto rispettati e creduti. Gli Ashta Vaidya erano praticanti ayurvedici esperti in tutti gli otto diversi rami del trattamento ayurvedico. Il Kerala è ora noto per i suoi centri ayurvedici principalmente a causa dell'Ashta Vaidyas.

Vāgbhata (वाग्भट) è uno dei più influenti scrittori classici di ayurveda. Diverse opere sono associate al suo nome come autore, principalmente l'Ashtāṅgasaṅgraha (अष्टाङ्गसंग्रह) e l'Ashtāngahridayasaṃhitā (अष्टाङ्गहृदयसंहिता). La migliore ricerca attuale, tuttavia, sostiene in dettaglio che queste due opere non possono essere il prodotto di un singolo autore. In effetti, l'intera questione della relazione di queste due opere e della loro paternità è molto difficile e ancora lontana dalla soluzione. Entrambe le opere fanno spesso riferimento alle precedenti opere classiche, era un vedico, come dimostrano i suoi elogi espliciti per lo Shiva per nome all'inizio dell'Ashtāngasangraha, e il suo elogio per gli Shiva sotto il titolo di "Insegnante senza precedenti" nel verso di apertura dell'Ashtānga hridayasamhitā. Il suo lavoro contiene elementi sincretici.

Novità nell'ultima versione 1.8

Last updated on Mar 15, 2024

Ashtānga hridaya saṃhitā , sutrastana application for BAMS scholars with Sanskrit verses and its English translation.

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Ashtanga Hridaya Sutrasthana 1.8

Caricata da

Nirvic Raj

È necessario Android

Android 7.0+

Available on

Ottieni Ashtanga Hridaya Sutrasthana su Google Play

Mostra Altro

Ashtanga Hridaya Sutrasthana Screenshot

Commento Loading...
Lingua
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.