Icona Central African Republic

1.3 by Histaprenius


Oct 28, 2023

Informazioni su Central African Republic

Storia della Repubblica Centrafricana

La storia della Repubblica Centrafricana è composta grosso modo da quattro periodi distinti. Il primo periodo di insediamento iniziò circa 10.000 anni fa, quando i primi popoli nomadi iniziarono a stabilirsi, coltivare e pescare nella regione. Il periodo successivo iniziò circa 10.000 anni prima.

La Repubblica Centrafricana (RCA), precedentemente nota come Ubangi-Shari, è un paese senza sbocco sul mare dell'Africa centrale. Confina a nord con il Ciad, a nord-est con il Sudan, a est con il Sud Sudan, a sud con la Repubblica Democratica del Congo, a sud-ovest con la Repubblica del Congo e a ovest con il Camerun. La Repubblica Centrafricana copre una superficie di circa 620.000 chilometri quadrati (240.000 miglia quadrate). Nel 2021 aveva una popolazione stimata di circa 5,5 milioni. Dal 2023 la Repubblica Centrafricana è teatro di una guerra civile, in corso dal 2012.

La maggior parte del territorio della Repubblica Centrafricana è costituito da savane sudanesi-guineane, ma il paese comprende anche una zona sahelo-sudanese a nord e una zona di foresta equatoriale a sud. Due terzi del territorio si trovano nel bacino del fiume Ubangi (che sfocia nel Congo), mentre il restante terzo si trova nel bacino del Chari, che sfocia nel Lago Ciad.

Quella che oggi è la Repubblica Centrafricana è stata abitata almeno dall'8.000 a.C. I confini del paese furono stabiliti dalla Francia, che governò il paese come colonia a partire dalla fine del XIX secolo. Dopo aver ottenuto l’indipendenza dalla Francia nel 1960, la Repubblica Centrafricana fu governata da una serie di leader autocratici, compreso un tentativo fallito di una monarchia.

Negli anni '90, le richieste di democrazia portarono alle prime elezioni democratiche multipartitiche nel 1993. Ange-Félix Patassé divenne presidente, ma fu successivamente rimosso dal generale François Bozizé nel colpo di stato del 2003. La guerra civile nella Repubblica Centrafricana è iniziata nel 2004 e, nonostante un trattato di pace nel 2007 e un altro nel 2011, la guerra civile è ripresa nel 2012. La guerra civile ha perpetuato la scarsa situazione dei diritti umani del paese: è stata caratterizzata da abusi diffusi e crescenti da parte dei vari partecipanti. gruppi armati, come l’incarcerazione arbitraria, la tortura e le restrizioni alla libertà di stampa e alla libertà di movimento.

Nonostante i suoi importanti giacimenti minerari e altre risorse, come riserve di uranio, petrolio greggio, oro, diamanti, cobalto, legname ed energia idroelettrica, nonché notevoli quantità di terra coltivabile, la Repubblica Centrafricana è tra i dieci paesi più poveri del mondo , con il PIL pro capite più basso al mondo a parità di potere d'acquisto nel 2017. Nel 2021, secondo l'indice di sviluppo umano (HDI), il paese aveva il quarto livello più basso di sviluppo umano, classificandosi 188 su 191 paesi . Il paese ha l’indice di sviluppo umano corretto per la disuguaglianza (IHDI) più basso, classificandosi al 156esimo posto su 156 paesi. Si stima inoltre che la Repubblica Centrafricana sia il paese più malsano e il peggiore in cui essere giovani.

La Repubblica Centrafricana è membro delle Nazioni Unite, dell'Unione Africana, della Comunità Economica degli Stati Centrafricani, dell'Organizzazione internazionale della Francofonia e del Movimento dei Non Allineati.

Novità nell'ultima versione 1.3

Last updated on Oct 28, 2023

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Central African Republic 1.3

È necessario Android

1.0

Available on

Ottieni Central African Republic su Google Play

Mostra Altro

Central African Republic Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.