Use APKPure App
Get CrPC 1973 English Study Guide old version APK for Android
Guida allo studio completo del CrPC - Il codice di procedura penale 1973
Dichiarazione di non responsabilità: questa applicazione non è affiliata o rappresentativa di alcun ente governativo. È una piattaforma privata sviluppata per scopi didattici. Qualsiasi informazione o servizio fornito da questa app non è approvato o sanzionato da alcuna autorità governativa. Fonte del contenuto: https://lddashboard.legislative.gov.in/actsofparliamentfromtheyear/code-criminal-procedure-act-1973
Il Codice di procedura penale (CrPC) è la principale legislazione sulla procedura di amministrazione del diritto penale sostanziale in India. È stata promulgata nel 1973 ed è entrata in vigore il 1° aprile 1974.[2] Fornisce i meccanismi per l'indagine del crimine, l'arresto di presunti criminali, la raccolta di prove, la determinazione della colpevolezza o dell'innocenza dell'accusato e la determinazione della punizione del colpevole. Si occupa inoltre di disturbo alla quiete pubblica, di prevenzione dei reati e di mantenimento della moglie, dei figli e dei genitori.
Attualmente, la legge contiene 484 sezioni, 2 allegati e 56 moduli. Le Sezioni sono suddivise in 37 Capitoli.
Storia
Nell'India medievale, dopo la conquista da parte dei musulmani, prevalse il diritto penale maomettano. I governanti britannici approvarono il Regifying Act del 1773 in base al quale fu istituita una Corte Suprema a Calcutta e successivamente a Madras e Bombay. La Corte Suprema doveva applicare il diritto procedurale britannico mentre decideva i casi dei sudditi della Corona. Dopo la ribellione del 1857, la corona assunse l'amministrazione in India. Il codice di procedura penale del 1861 è stato approvato dal parlamento britannico. Il codice del 1861 continuò dopo l'indipendenza e fu modificato nel 1969. Fu infine sostituito nel 1972.
La qualificazione dei reati prevista dal Codice
Reati conoscibili e non conoscibili
Articolo principale: reato conoscibile
I reati conoscibili sono quei reati per i quali un agente di polizia può arrestare senza mandato del tribunale in conformità con il primo programma del codice. Per i casi non conoscibili l'ufficiale di polizia può arrestare solo dopo essere stato debitamente autorizzato da un mandato. I reati non conoscibili sono, in genere, reati relativamente meno gravi di quelli conoscibili. I Reati conoscibili denunciati all'articolo 154 Cr.P.C mentre i Reati non conoscibili denunciati all'articolo 155 Cr.P.C. Per i reati non conoscibili il Magistrato competente ai sensi dell'art. 190 Cr.P.C. Ai sensi dell'articolo 156, comma 3, Cr.P.C, il Magistrato è competente a ordinare alla polizia di registrare il caso, indagare sullo stesso e presentare il ricorso/rapporto per l'annullamento. (2003 P.Cr.L.J.1282)
Caso di citazione e caso di mandato
Ai sensi dell'articolo 204 del codice, il magistrato che prende conoscenza di un reato deve emettere un mandato di comparizione per l'imputato se si tratta di un caso di citazione. Se il caso sembra essere un caso di mandato, può emettere un mandato o una citazione in giudizio, come ritiene opportuno. L'articolo 2(w) del Codice definisce il caso di citazione come un caso relativo a un reato e non un caso di mandato. L'articolo 2(x) del Codice definisce il caso di mandato come un caso relativo a un reato punibile con la morte, l'ergastolo o la reclusione per un periodo superiore a due anni.
Last updated on Aug 2, 2024
Bug fixes and improvements
Caricata da
Credison Costa Carvalho
È necessario Android
Android 7.0+
Categoria
Segnala
CrPC 1973 English Study Guide
3.8.0 by Banaka
Aug 8, 2024