Icona Diccionario Lunfardo

1.3 by ColmenaBit


Oct 16, 2015

Informazioni su Diccionario Lunfardo

Italiano

Slang Dictionary

Il gergo è gergo nato e sviluppato nella città di Buenos Aires, capitale dell'Argentina e la sua periferia, e da lì si diffuse in pochi anni ad altre vicine città come Rosario, nella provincia di Santa Fe, e Montevideo in Uruguay, le città che vivono una situazione socio-culturale molto simile, dovuto in gran parte all'immigrazione milionario dalla maggior parte d'Europa, ma soprattutto italiani e spagnoli si sono verificate alla fine del XIX secolo e inizi. Nel 1878 un articolo intitolato La Prensa ladri dialetto di Buenos Aires ha dimostrato che vi è stato un nuovo modo di parlare e di cui una ventina di parole tra le quali era proprio gergo come sinonimo di ladro, nel 1879 il Commissario ha pubblicato un articolo Benigno Lugones sul quotidiano La Nacion che ha anche dato esempi di vocabolario, tra gergo primo verso è nota:

"Essere nel sheepshead pesciolino polizando / stato presentato mayorengo / un porting in carcere venire / ha tradito la sua miniera."

Quindi questo gergo è stato originariamente utilizzato dai criminali e presto è stato per la gente della classe media sempre più bassi. Parte delle sue parole e le frasi sono state introdotte in seguito in volgare e si diffuse in castigliano di Argentina e Uruguay. Tuttavia dal momento che all'inizio del XX secolo per il gergo ha cominciato a diffondersi tra tutti gli strati sociali e le classi, sia per uso abituale, perché era comune nei testi di tango, o entrambe le motivazioni. Poesia in gergo, ma con le parole "volgari", utilizzato per avere un buon livello di abilità artistica nelle mani di Felipe Fernández "Caimano" (che si è distinto nel 1915), Carlos Muñoz del Solar meglio conosciuto come Carlos lo Spike, Bartolome Rodolfo Aprile, il celebre Joseph Betinotti (noto come "l'ultimo menestrello", perché a suo tempo si è ritenuto che non ci sarebbe più o meglio payador che Betinotti), Antonio Caggiano, il famoso Henry Vergiati Amleto meglio conosciuto con lo pseudonimo di Julian Centeya, Roberto Cayol , Arturo Martini Augusto meglio conosciuto con lo pseudonimo di Ivan buffo Diez, Daniel Giribaldi, Alberto Vacarezza, il famoso tango paroliere Contursi Pascual, Francisco Bautista Rimoli cui penna si chiamava Dante A. Linyera, Héctor Gagliardi, Enrique Cadicamo e Horacio Ferrer.

Nel corso del tempo molte delle sue parole sono andati a paesi vicini come il Cile, il Paraguay e la Bolivia, dove è oggi l'uso frequente di lunfardismos in diverse aree urbane del paese. Inoltre, e più di recente (dal 1990), anche in Perù lunfardo utilizzando alcune parole. Tutto questo "export" lunfardismos di Argentina, è dovuto ai molti immigrati provenienti da quei paesi che vi risiedono, e, soprattutto, per la diffusione del rock argentino e cumbia slum, stili musicali che vengono spesso utilizzati termini slang.

In Funes il memorialista, Jorge Luis Borges ha detto, esagerando il gergo ironicamente non è un vero e proprio gergo: "Ho l'impressione che il gergo è artificiale. Questa è una invenzione di Gobello ... e Vacarezza '.

Fonte: Wikipedia

Novità nell'ultima versione 1.3

Last updated on Oct 16, 2015

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Diccionario Lunfardo 1.3

Caricata da

Carlos Julian Segura

È necessario Android

Android 2.1+

Available on

Ottieni Diccionario Lunfardo su Google Play

Mostra Altro

Diccionario Lunfardo Screenshot

Commento Loading...
Lingua
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.