Icona Hakayat-e-Rumi (Roomi)

1.1 by nafaah technologies


Apr 29, 2021

Informazioni su Hakayat-e-Rumi (Roomi)

Maulana Jalaluddin Rumi era un poeta persiano, un derviscio islamico e un mistico sufi

Maulana Jalaluddin Rumi era un poeta persiano del XIII secolo, un derviscio islamico e un mistico sufi. È considerato uno dei più grandi maestri spirituali e intelletti poetici. Nato nel 1207 d.C., apparteneva a una famiglia di dotti teologi. Ha fatto uso delle circostanze della vita quotidiana per descrivere il mondo spirituale. Le poesie di Rumi hanno acquisito un'enorme popolarità, soprattutto tra i parlanti persiani di Afghanistan, Iran e Tagikistan. Numerose poesie scritte dal grande poeta sono state tradotte in diverse lingue.

Infanzia

Jalaluddin Rumi è nato il 30 settembre 1207 a Balkh (nell'attuale Afghanistan). Suo padre, Bahaduddin Walad, era teologo, giurista e mistico, mentre sua madre era Mumina Khatun. Quando i mongoli invasero l'Asia centrale, tra il 1215 e il 1220, Rumi lasciò Balkh con la sua famiglia e un gruppo di discepoli. La carovana migrante ha viaggiato molto nelle terre musulmane, tra cui Baghdad, Damasco, Malatya, Erzincan, Sivas, Kayseri e Nigde. Dopo essersi recati in pellegrinaggio alla Mecca, alla fine si stabilirono a Konya, situata nell'attuale Turchia occidentale. A quel tempo, il padre di Rumi era un teologo islamico, un insegnante e un predicatore.

carriera

Rumi era discepolo di Sayyed Burhan ud-Din Muhaqqiq Termazi, uno degli studenti di suo padre. Sotto la guida di Sayyed Termazi, ha praticato il sufismo e acquisito molte conoscenze su questioni spirituali e segreti del mondo degli spiriti. Dopo la morte di Bahaduddin, nel 1231 d.C., Rumi ereditò la posizione di suo padre e divenne un importante insegnante religioso. Ha predicato nelle moschee di Konya. Quando Rumi raggiunse i 24 anni, si era dimostrato uno studioso ben informato nel campo delle scienze religiose.

Punto di svolta della vita di Rumi

Rumi era già insegnante e teologo, quando nel 1244 d.C. incontrò un derviscio errante di nome Shamsuddin di Tabriz. L'incontro si è rivelato un punto di svolta nella sua vita. Shamsuddin e Rumi sono diventati molto amici. Shams andò a Damasco, dove fu presumibilmente ucciso dagli studenti di Rumi che erano risentiti per la loro stretta relazione. Rumi ha espresso il suo amore per Shamsuddin e il dolore per la sua morte, attraverso musica, danza e poesie.

Per quasi dieci anni dopo l'incontro con Shamsuddin, Rumi si dedicò alla scrittura di ghazals. Ha fatto una raccolta di ghazals e l'ha chiamata Diwan-e-Kabir o Diwan-e Shams-e Tabrizi. Successivamente, Rumi ha incontrato un orafo - Salaud-Din-e Zarkub - che ha fatto il suo compagno. Quando Salaud-Din-e Zarkub morì, Rumi fece amicizia con uno dei suoi discepoli preferiti di nome Hussam-e Chalabi. Rumi trascorse gran parte degli ultimi anni della sua vita in Anatolia, dove finì sei volumi del suo capolavoro, il Masnavi.

eredità

La popolarità di Rumi è andata oltre i confini nazionali ed etnici. È considerato uno dei poeti classici, dai parlanti di lingua persiana in Iran, Afghanistan e Tagikistan. Per molti anni ha avuto una grande influenza sulla letteratura turca. La popolarità delle sue opere ha ispirato molti artisti, tra cui Mohammad Reza Shajarian (Iran), Shahram Nazeri (Iran), Davood Azad (Iran) e Ustad Mohammad Hashem Cheshti (Afghanistan), per interpretare in modo classico le sue poesie. Le opere di Rumi sono state tradotte in molte lingue in tutto il mondo, tra cui russo, tedesco, urdu, turco, arabo, francese, italiano e spagnolo.

Morte

Rumi partì dal mondo il 17 dicembre 1273 d.C., a Konya, nel territorio dell'Impero Seljuk (attualmente si trova in Turchia). Fu sepolto accanto a suo padre a Konya. Una tomba di nome Mausoleo Mevlana fu costruita a Konya, in ricordo del grande poeta sufi. Si compone di una moschea, alloggi per i dervisci e una sala da ballo. Il sito sacro è visitato dai suoi ammiratori provenienti da diverse parti del mondo.

Novità nell'ultima versione 1.1

Last updated on Apr 29, 2021

new release

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Hakayat-e-Rumi (Roomi) 1.1

Caricata da

Ángel Jesús

È necessario Android

Android 5.0+

Available on

Ottieni Hakayat-e-Rumi (Roomi) su Google Play

Mostra Altro

Hakayat-e-Rumi (Roomi) Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.