Icona Heer Waris Shah ( Real and Com

2.1 by Urdu Library Co.


Apr 14, 2024

Informazioni su Heer Waris Shah ( Real and Com

Heer Ranjha è stato scritto da Waris Shah.

Heer Ranjha è stato scritto da Waris Shah. Alcuni storici affermano che la storia fosse l'opera originale di Shah, scritta dopo che si era innamorato di una ragazza di nome Bhag Bhari.[2] Altri dicono che Heer e Ranjha fossero vere personalità vissute sotto la dinastia Lodi in India del XV e XVI secolo e che Waris Shah in seguito utilizzò queste personalità per il suo romanzo che scrisse nel 1766. Waris Shah afferma che la storia ha un significato più profondo , riferendosi alla ricerca incessante che l'uomo ha verso Dio.

Waris Shah è nato a Jandiala Sher Khan, Punjab, l'attuale Pakistan in una rinomata famiglia Sayyid ed era un discendente di Sayyid Muhammad Al-Makki attraverso suo figlio Sayyid Badruddin.[2] Il nome di suo padre era Gulsher Shah e il nome di sua madre era Kamal Banu. Si dice che i genitori di Waris siano morti quando era giovane. Waris ha trascorso anni alla ricerca della guida spirituale perfetta. Waris Shah si riconobbe di essere un discepolo di un ustad di Kasur, cioè Hafiz Ghulam Murtaza dal quale ricevette la sua educazione. Dopo aver completato la sua istruzione, Waris si trasferì a Malka Hans, un villaggio a dodici chilometri a nord di Pakpattan. Qui risiedette in una piccola stanza, adiacente a una storica moschea ora chiamata Masjid Waris Shah, fino alla sua morte.[1] Altri poeti in seguito hanno aggiunto i propri versi in Qissa Waris Shah nel corso della storia. Si stima che ci siano 11069 versi falsi [3] nel Qissa Waris Shah comunemente disponibile. Una delle copie più antiche e accurate di Qissa Waris Shah pubblicata da Kripa Ram [4] nel 1916 è disponibile nella Biblioteca pubblica del Punjab a Lahore.

Molti versi di Waris Shah sono ampiamente usati in Punjab in un contesto morale, ad esempio:

Esempi:

Naa adataan jaandiyan ne, Bhavein katiye poriyan poriyan ji (Un uomo non abbandona mai le sue abitudini, anche se viene fatto a pezzi)

Waris rann, faqir, talwar, ghora; Chare thok eh kisse de yar nahin (Waris dice che donna, mendicante, spada e cavallo, questi quattro non sono mai amici di nessuno)

Waris Shah faqir di aqal kithe; eh pattian ishq padhiyan hun (Va oltre la saggezza di faqeer Waris Shah (scrivere questo verso), (Ma) queste lezioni sono insegnate dall'Amore)

Eh rooh qalboot da zikr sara nal aqal de mel bulaya ee (Questo intero riferimento riguarda l'incontro dell'Anima con il Divino, Amato che è stato escogitato con grande saggezza)

Ajj Akan Waris shah nu (oggi chiamiamo Dead Warris shah)

Questa poesia è dedicata alla spartizione del Pakistan e dell'India nel 1947 e descrive il suo spargimento di sangue e il rancore contro l'altra religione.

Novità nell'ultima versione 2.1

Last updated on Aug 17, 2023

improvement and bug fix.

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Heer Waris Shah ( Real and Com 2.1

Caricata da

Samuel Adigun Olamide

È necessario Android

Android 8.0+

Available on

Ottieni Heer Waris Shah ( Real and Com su Google Play

Mostra Altro

Heer Waris Shah ( Real and Com Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.