Use APKPure App
Get History of Afghanistan in Urdu old version APK for Android
Fatih dell'Afghanistan - La grande storia islamica nel 21° secolo
La storia dell'Afghanistan come stato iniziò nel 1823 come Emirato dell'Afghanistan dopo la caduta del predecessore, l'Impero afghano Durrani, considerato lo stato fondatore dell'Afghanistan moderno. La sua storia è legata a quella di altri paesi della sua regione, principalmente Pakistan, India, Iran, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. La storia scritta della terra che attualmente costituisce l'Afghanistan può essere fatta risalire a circa 500 aC quando l'area era sotto il Impero achemenide, sebbene le prove indichino che un grado avanzato di cultura urbanizzata è esistito nella terra tra il 3000 e il 2000 aC. Bactria risale al 2500 aC. La civiltà della valle dell'Indo si estendeva fino a gran parte dell'Afghanistan nel nord. Alessandro Magno e il suo esercito macedone arrivarono nell'attuale Afghanistan nel 330 a.C. dopo la caduta dell'impero achemenide durante la battaglia di Gaugamela. Da allora, molti imperi hanno stabilito capitali in Afghanistan, inclusi i Greco-Battriani, i Kushan, gli Indo-Sassanidi, Kabul Shahi, i Saffaridi, i Samanidi, i Ghaznavidi, i Ghuridi, i Kartidi, i Timuridi, gli Hotaki e i Durranis.
L'Afghanistan (che significa "terra degli afghani" o "terra afghana") è stato un luogo strategicamente importante nel corso della storia. La terra fungeva da "porta d'ingresso per l'India, centro dell'antica Via della Seta nell'Asia centrale, che collegava la Cina all'Asia occidentale e all'Europa, che trasportava il commercio dal Mediterraneo alla Cina". Seduto su molte rotte commerciali e migratorie, l'Afghanistan può essere chiamato la "rotonda dell'Asia centrale" poiché le rotte convergono dal Medio Oriente, dalla valle dell'Indo attraverso i passi sull'Hindu Kush, dall'Estremo Oriente attraverso il bacino del Tarim e dal adiacente steppa eurasiatica.
La terra che ora è l'Afghanistan ha una lunga storia di dominazione da parte di conquistatori stranieri e conflitti tra fazioni in guerra interna. Alla porta tra l'Asia e l'Europa, questa terra fu conquistata da Dario I di Babilonia intorno al 500 a.C. e da Alessandro Magno di Macedonia nel 329 a.C., tra gli altri.
Mahmud di Ghazni, un conquistatore dell'XI secolo che creò un impero dall'Iran all'India, è considerato il più grande conquistatore dell'Afghanistan.
L'Afghanistan ufficialmente l'Emirato islamico dell'Afghanistan, è un paese senza sbocco sul mare al crocevia dell'Asia centrale e meridionale. Confina a est ea sud con il Pakistan (incluso un breve confine con il Kashmir controllato dal Pakistan, rivendicato dall'India), a ovest con l'Iran, a nord con il Turkmenistan e l'Uzbekistan e a nord-est con il Tagikistan e la Cina. Occupando 652.864 chilometri quadrati, il paese è prevalentemente montuoso con pianure a nord e sud-ovest separate dalle montagne dell'Hindu Kush. La sua popolazione al 2020 è di 31,4 milioni, composta principalmente da etnia pashtun, tagiki, hazara e uzbeki. Kabul è la sua capitale e la città più grande.
Last updated on Sep 24, 2024
Afghanistan History
Best Islamic history book
Caricata da
Ahmad Owda
È necessario Android
Android 5.0+
Categoria
Segnala
History of Afghanistan in Urdu
1.7 by Next Guidance
Dec 1, 2024