Icona History of Afghanistan in Urdu

1.7 by Next Guidance


Dec 1, 2024

Informazioni su History of Afghanistan in Urdu

Fatih dell'Afghanistan - La grande storia islamica nel 21° secolo

La storia dell'Afghanistan come stato iniziò nel 1823 come Emirato dell'Afghanistan dopo la caduta del predecessore, l'Impero afghano Durrani, considerato lo stato fondatore dell'Afghanistan moderno. La sua storia è legata a quella di altri paesi della sua regione, principalmente Pakistan, India, Iran, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. La storia scritta della terra che attualmente costituisce l'Afghanistan può essere fatta risalire a circa 500 aC quando l'area era sotto il Impero achemenide, sebbene le prove indichino che un grado avanzato di cultura urbanizzata è esistito nella terra tra il 3000 e il 2000 aC. Bactria risale al 2500 aC. La civiltà della valle dell'Indo si estendeva fino a gran parte dell'Afghanistan nel nord. Alessandro Magno e il suo esercito macedone arrivarono nell'attuale Afghanistan nel 330 a.C. dopo la caduta dell'impero achemenide durante la battaglia di Gaugamela. Da allora, molti imperi hanno stabilito capitali in Afghanistan, inclusi i Greco-Battriani, i Kushan, gli Indo-Sassanidi, Kabul Shahi, i Saffaridi, i Samanidi, i Ghaznavidi, i Ghuridi, i Kartidi, i Timuridi, gli Hotaki e i Durranis.

L'Afghanistan (che significa "terra degli afghani" o "terra afghana") è stato un luogo strategicamente importante nel corso della storia. La terra fungeva da "porta d'ingresso per l'India, centro dell'antica Via della Seta nell'Asia centrale, che collegava la Cina all'Asia occidentale e all'Europa, che trasportava il commercio dal Mediterraneo alla Cina". Seduto su molte rotte commerciali e migratorie, l'Afghanistan può essere chiamato la "rotonda dell'Asia centrale" poiché le rotte convergono dal Medio Oriente, dalla valle dell'Indo attraverso i passi sull'Hindu Kush, dall'Estremo Oriente attraverso il bacino del Tarim e dal adiacente steppa eurasiatica.

La terra che ora è l'Afghanistan ha una lunga storia di dominazione da parte di conquistatori stranieri e conflitti tra fazioni in guerra interna. Alla porta tra l'Asia e l'Europa, questa terra fu conquistata da Dario I di Babilonia intorno al 500 a.C. e da Alessandro Magno di Macedonia nel 329 a.C., tra gli altri.

Mahmud di Ghazni, un conquistatore dell'XI secolo che creò un impero dall'Iran all'India, è considerato il più grande conquistatore dell'Afghanistan.

L'Afghanistan ufficialmente l'Emirato islamico dell'Afghanistan, è un paese senza sbocco sul mare al crocevia dell'Asia centrale e meridionale. Confina a est ea sud con il Pakistan (incluso un breve confine con il Kashmir controllato dal Pakistan, rivendicato dall'India), a ovest con l'Iran, a nord con il Turkmenistan e l'Uzbekistan e a nord-est con il Tagikistan e la Cina. Occupando 652.864 chilometri quadrati, il paese è prevalentemente montuoso con pianure a nord e sud-ovest separate dalle montagne dell'Hindu Kush. La sua popolazione al 2020 è di 31,4 milioni, composta principalmente da etnia pashtun, tagiki, hazara e uzbeki. Kabul è la sua capitale e la città più grande.

Novità nell'ultima versione 1.7

Last updated on Sep 24, 2024

Afghanistan History
Best Islamic history book

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento History of Afghanistan in Urdu 1.7

Caricata da

Ahmad Owda

È necessario Android

Android 5.0+

Available on

Ottieni History of Afghanistan in Urdu su Google Play

Mostra Altro

History of Afghanistan in Urdu Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.