Informazioni su History of Cuba

Cuba

Cristoforo Colombo pensava erroneamente che Cuba fosse Cipango, il leggendario paese di ricchezza, perle, pietre preziose e spezie che secondo Marco Polo si trovava a circa 1500 miglia al largo della costa dell'India. Di conseguenza, modificò la sua rotta verso sud-ovest e il 28 ottobre 1492 sbarcò a Cuba. L'isola di Cuba era abitata da varie culture amerindie prima dell'arrivo dell'esploratore Cristoforo Colombo nel 1492. Dopo il suo arrivo, la Spagna conquistò Cuba e nominò governatori spagnoli per governare a L'Avana. Gli amministratori di Cuba erano soggetti al viceré della Nuova Spagna e alle autorità locali di Hispaniola. Nel 1762-1763, l'Avana fu brevemente occupata dalla Gran Bretagna, prima di essere restituita alla Spagna in cambio della Florida. Una serie di ribellioni tra il 1868 e il 1898, guidate dal generale Máximo Gómez, non riuscirono a porre fine al dominio spagnolo e causarono la morte di 49.000 guerriglieri cubani e 126.000 soldati spagnoli. Tuttavia, la guerra ispano-americana portò al ritiro spagnolo dall'isola nel 1898 e, dopo tre anni e mezzo di dominio militare statunitense, Cuba ottenne l'indipendenza formale nel 1902.

Negli anni successivi alla sua indipendenza, la repubblica cubana conobbe un notevole sviluppo economico, ma anche corruzione politica e un susseguirsi di leader dispotici, culminati nel rovesciamento del dittatore Fulgencio Batista da parte del Movimento 26 Luglio, guidato da Fidel Castro, durante la guerra del 1953. –1959 Rivoluzione cubana. Il nuovo governo si allineò con l’Unione Sovietica e abbracciò il comunismo. All'inizio degli anni '60, il regime di Castro resistette all'invasione, affrontò l'Armageddon nucleare e visse una guerra civile che includeva il sostegno dominicano agli oppositori del regime. In seguito all'invasione della Cecoslovacchia (1968) da parte del Patto di Varsavia, Castro dichiarò pubblicamente il sostegno di Cuba. Il suo discorso segnò l'inizio del completo assorbimento di Cuba nel blocco orientale. Durante la Guerra Fredda, Cuba sostenne anche la politica sovietica in Afghanistan, Polonia, Angola, Etiopia, Nicaragua ed El Salvador. L’economia cubana era in gran parte sostenuta dai sussidi sovietici.

Con la dissoluzione dell’URSS nel 1991, Cuba sprofondò in una grave crisi economica conosciuta come Periodo Speciale, che terminò nel 2000 quando il Venezuela iniziò a fornire a Cuba petrolio sovvenzionato. Il paese è stato politicamente ed economicamente isolato dagli Stati Uniti sin dalla Rivoluzione, ma ha gradualmente ottenuto l’accesso al commercio estero e ai viaggi man mano che gli sforzi per normalizzare le relazioni diplomatiche sono progrediti. Le riforme economiche interne stanno inoltre iniziando ad affrontare i problemi economici esistenti emersi all’indomani del periodo speciale (ovvero l’introduzione del sistema della doppia valuta).

Novità nell'ultima versione 1.3

Last updated on Oct 28, 2023

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento History of Cuba 1.3

È necessario Android

1.0

Available on

Ottieni History of Cuba su Google Play

Mostra Altro

History of Cuba Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.