Icona History of France

1.4 by Histaprenius


Jun 28, 2024

Informazioni su History of France

Histoire de France, avere la lingua francese (Français) e inglese

(francese)

L'histoire de la France comincia con les premières occupations humaines du territoire corrispondente au pays actuel. Aux groupes présents depuis le Paléolithique et le Néolithique, sont sedi s'ajouter, à l'Âge du bronze et à l'Âge du fer, des vagues successives de Celtes, des Romains dès le iie siècle av. J.-C, puis au ive siècle de peuples germains (Franchi, Wisigoths, Alamans, Burgondes) et au ixe siècle de scandinaves appelés Normands.

Il nome della Francia è emesso da un popolo germanico, les Francs. Clodoveo (466-511), roi des Francs saliens, scelle par son baptême à Reims l'alliance de la royauté franque avec l'Église catholique. Il unit les tribus franques salienne et ripuaire et conquiert un ensemble de territoires en Gaule et en Germanie qui sont agrandis par ses descendants mérovingiens, puis par la dynastie des Carolingiens fondée en 751. Carlo Magno in particolare conquiert la Basse-Saxe dans le Nord de l «Allemagne, le royaume lombard en Italie et constitue une marche à l'est qui deviendra l'Autriche. L'Empire carolingien est finalement partagé en 843 entre ses petits-fils par le traité de Verdun qui sépare la Francie occidentale de la Francie orientale, qui deviendra le royaume de Germanie. La dinastia dei Capitani si impone definitivamente nella Francia occidentale a partire dal 987. Philippe Auguste e i suoi successori danno un nuovo impulso all'unificazione territoriale del Regno di Francia e ribattono le frontiere orientali del Rodano sulle Alpi e della Saona sur. le Rhin, à partir de l'achat du Dauphiné (1349) jusqu'à l'annexion de l'Alsace (1648-1697).

Le nom de France n'est impiegato de façon officielle qu'à partir de 1190 environ, quando la cancelleria del re Philippe Auguste comincia a datore di lavoro le terme de rex Franciæ (roi de France) à la place de rex Francorum (roi des Francs) per progettare il sovrano. Le mot était déjà coraggiosamente impiegato per progettare un territorio più o meno bien défini, come su le voit à la lecture de la Chanson de Roland, scrite un siècle plus tôt. Dès juin 1205, le territoire est désigné dans les chartes sous le nom de regnum Franciæ, c'est-à-dire royaume de France in latino. On ne peut ainsi parler d'histoire de France, au sens propre, et de conscience nationale française qu'à partir du xiie siècle.

(Inglese)

I primi documenti scritti sulla storia della Francia apparvero nell'età del ferro. Quella che oggi è la Francia costituiva la maggior parte della regione conosciuta dai romani come Gallia. Gli scrittori greci notarono la presenza di tre principali gruppi etnolinguistici nell'area: i Galli, gli Aquitani e i Belgi. I Galli, il gruppo più numeroso e meglio attestato, erano un popolo celtico che parlava quella che è conosciuta come la lingua gallica. Nel corso del primo millennio aC Greci, Romani e Cartaginesi fondarono colonie sulla costa mediterranea e nelle isole al largo. La Repubblica Romana annesse la Gallia meridionale come provincia della Gallia Narbonense alla fine del II secolo a.C. e le legioni romane sotto Giulio Cesare conquistarono il resto della Gallia nelle guerre galliche del 58-51 a.C. Successivamente emerse una cultura gallo-romana e la Gallia fu sempre più integrata nell'Impero Romano.

Nelle fasi successive dell'Impero Romano, la Gallia fu soggetta a incursioni e migrazioni barbariche, soprattutto da parte dei Franchi germanici. Il re franco Clodoveo I unì la maggior parte della Gallia sotto il suo dominio alla fine del V secolo, ponendo le basi per il dominio dei Franchi nella regione per centinaia di anni. Il potere dei Franchi raggiunse la sua massima estensione sotto Carlo Magno. Il Regno medievale di Francia emerse dalla parte occidentale dell'Impero carolingio di Carlo Magno, noto come Francia occidentale, e raggiunse una crescente importanza sotto il dominio della Casata dei Capeti, fondata da Ugo Capeto nel 987.

Novità nell'ultima versione 1.4

Last updated on Jun 28, 2024

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento History of France 1.4

Caricata da

ฌัฐรัตน์ อ้วนเจริญ

È necessario Android

Android 1.0+

Available on

Ottieni History of France su Google Play

Mostra Altro

History of France Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.