Icona History of Gibraltar

1.4 by Histaprenius


Oct 29, 2023

Informazioni su History of Gibraltar

Gibilterra

La storia di Gibilterra, una piccola penisola sulla costa iberica meridionale vicino all'ingresso del Mar Mediterraneo, abbraccia oltre 2.900 anni. La penisola si è evoluta da luogo di culto nell'antichità a "uno dei luoghi più densamente fortificati e contesi d'Europa", come ha affermato uno storico. La posizione di Gibilterra le ha conferito un significato enorme nella storia dell'Europa e la sua città fortificata, fondata nel Medioevo, ha ospitato guarnigioni che hanno sostenuto numerosi assedi e battaglie nel corso dei secoli.

Gibilterra fu abitata per la prima volta più di 50.000 anni fa dai Neanderthal e le prove archeologiche suggeriscono che Gibilterra potrebbe essere stato uno dei loro ultimi luoghi di residenza prima che le prove dell'esistenza dei Neanderthal scomparissero circa 25.000 anni dopo. La storia documentata di Gibilterra iniziò intorno al 950 aC con i Fenici tra i primi a riconoscere e adorare il genius loci del luogo, seguiti da varie testimonianze di antichi Greci, Egiziani, Cartaginesi e Romani. Ci sono anche prove di santuari costruiti sulla Rocca di Gibilterra in onore di Ercole. I romani chiamarono la sporgenza sporgente di calcare Mons Calpe, la "Montagna Cava" e la consideravano una delle colonne gemelle d'Ercole.

Gibilterra divenne parte del regno visigoto di Hispania in seguito al crollo dell'Impero Romano e passò sotto il dominio musulmano moresco nel 711 d.C. Fu colonizzato permanentemente per la prima volta dai Mori e fu ribattezzato Jebel Tariq - il Monte di Tariq, successivamente corrotto in Gibilterra. La Corona cristiana di Castiglia lo annesse nel 1309, lo perse nuovamente a favore dei Mori nel 1333 e infine lo riconquistò nel 1462. Nel 1350 il re Alfonso XI e gran parte del suo esercito castigliano morirono improvvisamente di peste nera mentre assediavano il castello, cosa che ritardò di fatto la fine della guerra. Reconquista per 141 anni. Gibilterra divenne parte del Regno unificato di Spagna e rimase sotto il dominio spagnolo fino al 1704. Fu catturata durante la guerra di successione spagnola da una flotta anglo-olandese in nome di Carlo VI d'Austria, il contendente asburgico al trono spagnolo. Alla fine della guerra, la Spagna cedette il territorio alla Gran Bretagna secondo i termini del Trattato di Utrecht del 1713.

La Spagna ha cercato di riprendere il controllo di Gibilterra, che la Gran Bretagna aveva dichiarato colonia della Corona, attraverso pressioni militari, diplomatiche ed economiche. Gibilterra fu assediata e pesantemente bombardata durante tre guerre tra Gran Bretagna e Spagna, ma gli attacchi furono respinti ogni volta. Alla fine dell'ultimo assedio, alla fine del XVIII secolo, Gibilterra aveva dovuto affrontare quattordici assedi in 500 anni. Negli anni successivi alla battaglia di Trafalgar, Gibilterra divenne una delle basi principali della guerra peninsulare. La colonia crebbe rapidamente durante il XIX e l'inizio del XX secolo, diventando un possedimento britannico chiave nel Mediterraneo. Era un punto di sosta fondamentale per le navi in ​​rotta verso l'India attraverso il Canale di Suez. Alla fine del XIX secolo venne costruita lì, con grandi spese, una grande base navale britannica che divenne la spina dorsale dell'economia di Gibilterra.

Il controllo britannico di Gibilterra permise agli Alleati di controllare l'ingresso nel Mediterraneo durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu attaccato più volte dalle forze tedesche, italiane e francesi di Vichy, senza però causare molti danni. Il dittatore spagnolo, il generale Francisco Franco, rifiutò di aderire al piano nazista di occupare Gibilterra, ma riprese la rivendicazione della Spagna sul territorio dopo la guerra. Con l’intensificarsi della disputa territoriale, la Spagna chiuse il confine con Gibilterra tra il 1969 e il 1985 e le comunicazioni furono interrotte. La posizione della Spagna fu sostenuta dai paesi dell'America Latina, ma fu respinta dalla Gran Bretagna e dagli stessi Gibilterra, che rivendicarono con vigore il loro diritto all'autodeterminazione. Le discussioni sullo status di Gibilterra sono continuate tra Gran Bretagna e Spagna ma non hanno raggiunto alcuna conclusione.

Novità nell'ultima versione 1.4

Last updated on Oct 29, 2023

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento History of Gibraltar 1.4

È necessario Android

1.0

Available on

Ottieni History of Gibraltar su Google Play

Mostra Altro

History of Gibraltar Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.