Icona History of Hungary

1.3 by Histaprenius


Oct 29, 2023

Informazioni su History of Hungary

Magyar történelem, hanno la lingua ungherese (magiar) e inglese

(Magiaro)

Magyar történelem alatt a magyar nép és Magyarország történetét értjük. A Magyar Királyság létrejötte a magyar törzsek Kárpát-medencei honfoglalásához köthető. Ettől kezdve több mint 1000 anche át Magyarország története a Kárpát-medence történetével volt azonos. A magyar államalapítástól egészen 1918-ig a magyar történelem egyben a Magyar Királyság történetét è jelentette, annak valamennyi lakójával együtt. A Magyar Királyság több mint 900 éves történetének legnagyobb részében az egész Kárpát-medencét magában foglalta, ez alól csak a 150 éves török ​​hódoltság kora kivétel.

1918-tól, illetve hivatalosan 1920-tól, a trianoni békeszerződés megkötésétől Magyarország állami területe a Kárpát-medence középső részére korlátozódik. Ettől az időtől kezdve magyar történelem alatt tehát elsősorban a mai Magyarország területének történetét értjük. Emellett a magyar történelem keretébe tarozik az 1920 óta a magyar államhatárokon kívül élő magyar kisebbségek, valamint a más országokban élő magyar emigráció története is.

(Inglese)

L'Ungheria nei suoi confini moderni (post-1946) corrisponde all'incirca alla Grande Pianura Ungherese (il Bacino Pannonico) nell'Europa centrale.

Durante l'età del Ferro si trovava al crocevia tra gli ambiti culturali delle tribù celtiche (come gli Scordisci, Boii e Veneti), delle tribù dalmate (come i Dalmatae, Histri e Liburni) e delle tribù germaniche (come i Lugii, Gepidi e Marcomanni). La parte occidentale del territorio (la cosiddetta Transdanubio) della moderna Ungheria faceva parte della Pannonia, una provincia dell'Impero Romano. Il controllo romano crollò con le invasioni unne del 370-410 e la Pannonia fece parte del regno ostrogoto tra la fine del V e la metà del VI secolo, a cui successe l'Avar Khaganate (dal VI al IX secolo). Gli ungheresi presero possesso del bacino dei Carpazi tra l'862 e l'895. Il Regno cristiano d'Ungheria fu fondato nel 1000 sotto il re Santo Stefano, governato dalla dinastia Árpád per i successivi tre secoli. Nell'alto medioevo il regno si espanse fino alla costa adriatica e nel 1102 entrò in un'unione personale con la Croazia. Nel 1241 l'Ungheria fu invasa dai Mongoli sotto Batu Khan e definitivamente sconfitta nella battaglia di Mohi. L’Ungheria subì il peso maggiore delle guerre ottomane in Europa nel corso del XV secolo. Le guerre ottomano-ungheresi si conclusero con una significativa perdita di territorio e con la spartizione del regno dopo la battaglia di Mohács del 1526. La difesa contro l'espansione ottomana si spostò sull'Austria asburgica e il resto del regno ungherese passò sotto il dominio degli imperatori asburgici. Il territorio perduto fu recuperato con la conclusione della Grande Guerra Turca. In seguito alle rivolte nazionaliste del 1848, il compromesso austro-ungarico del 1867 elevò lo status dell'Ungheria con la creazione di una monarchia congiunta. Il territorio raggruppato sotto l'Archiregnum Hungaricum asburgico era molto più vasto della moderna Ungheria, in seguito all'accordo croato-ungherese del 1868 che stabilì lo status politico del Regno di Croazia-Slavonia all'interno delle Terre della Corona di Santo Stefano.

Novità nell'ultima versione 1.3

Last updated on Oct 29, 2023

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento History of Hungary 1.3

È necessario Android

1.0

Available on

Ottieni History of Hungary su Google Play

Mostra Altro

History of Hungary Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.