Icona History of Jamaica

1.3 by Histaprenius


Oct 29, 2023

Informazioni su History of Jamaica

Ischri a Jumieka, Have Patois e lingue inglesi

(Patois)

Jumieka a wan a di bigis Kyaribiyan ailan dem, pan we Arawak nietiv piipl yuuz tu liv. Quando Krixtifa Kolombos riich di Ailan, im uon op di lan fi Spien. Tuttavia, non ho mai ottenuto il kolonaiz prima di immed. Fyuu dekied afta im ded, almuos aal a di Arawak dem wehn ded aaf. Spien afi difen di konchri gens nof nof ried fran di bokanier dem pan di mien siti, Spanish Toun. Ingglan ivenchali kyapcha di ailan ina 1655, suh di spagnolo dem lego sum a di slave dem. Di Spanish dem did kum back inna 1658 fi try fi recyaptcha Jumieka, ma dem ha perso tuh di English agen.

Jumieka den go ton bies fi di haparieshan a di bokanier dem, inkluudn Kyaptin Henry Morgan. Chuu evribadi wehn fried a di bokanier dem, dem manij fi protek di ailan fram di ada koluonial powa dem. Afrikan piipl wehn get kyapcha, rapimento, ahn fuos ina slievri fi wok pahn plaantieshan wen shugakien ton di ailan bigis expuot.

Nof nof sliev kom a Jumieka chuu di Atlantik sliev chried wen ensliev Afrikan piipl kom a Naat Amerika. Fram de taim de, wuoliip a rieshal tenshan wehn de bout, an Jumieka wehn ab wan a di haiyis riet a sliev ribelyan outa aal a di Kyaribiyan ailan dem. Dopo la corona britannica abalish slievri, di Jumiekan de taat wok tuwaadz indipendens. Sins indipendens, di konchri hexpiiriens nof palitikal ahn ikanamik distorbans, we di kraim prablem we no tap gruo mek wos. Stil, di konchri kyan orgoglioso se i prajuus fyuu chreng palitikal liidaz.

(Inglese)

L'isola caraibica della Giamaica fu inizialmente abitata intorno al 600 d.C. o 650 d.C. dal popolo Redware, spesso associato alla ceramica Redware. Intorno all'800 d.C., una seconda ondata di abitanti si verificò da parte delle tribù Arawak, compresi i Taino, prima dell'arrivo di Colombo nel 1494. I primi abitanti della Giamaica chiamarono la terra "Xaymaca", che significa "terra di legno e acqua". Gli spagnoli ridussero in schiavitù gli Arawak, che furono ulteriormente devastati dalle malattie che gli spagnoli portarono con sé. I primi storici ritengono che nel 1602 le tribù Taino di lingua Arawak fossero estinte. Tuttavia, alcuni Taino fuggirono nelle montagne boscose dell'interno, dove si mescolarono con gli schiavi africani in fuga, e sopravvissero liberi dal dominio prima spagnolo e poi inglese.

Gli spagnoli catturarono e trasportarono sull'isola anche centinaia di persone dell'Africa occidentale a scopo di schiavitù. Tuttavia, la maggior parte degli africani fu portata in Giamaica dagli inglesi.

Nel 1655 gli inglesi invasero la Giamaica e sconfissero gli spagnoli. Alcuni schiavi africani approfittarono dei disordini politici e fuggirono nelle montagne interne dell'isola, formando comunità indipendenti che divennero note come Maroon. Nel frattempo, sulla costa, gli inglesi costruirono l'insediamento di Port Royal, una base operativa dove fiorì la pirateria poiché tanti ribelli europei erano stati respinti dai loro paesi per scontare condanne in mare. Il capitano Henry Morgan, proprietario di piantagioni e corsaro gallese, fece irruzione negli insediamenti e nelle basi di spedizione da Port Royal, guadagnandosi la reputazione di uno dei pirati più ricchi dei Caraibi.

Nel XVIII secolo, la canna da zucchero sostituì la pirateria come principale fonte di reddito della Giamaica britannica. L'industria dello zucchero era ad alta intensità di manodopera e gli inglesi portarono sull'isola centinaia di migliaia di neri africani ridotti in schiavitù. Nel 1850, la popolazione giamaicana nera e mulatta superava quella bianca con un rapporto di venti a uno. I giamaicani ridotti in schiavitù organizzarono più di una dozzina di grandi rivolte durante il XVIII secolo, inclusa la rivolta di Tacky nel 1760. Ci furono anche scaramucce periodiche tra gli inglesi e le comunità montane dei maroon giamaicani, culminate nella prima guerra dei maroon degli anni '30 del Settecento e nella seconda guerra dei maroon. del 1795–1796.

Novità nell'ultima versione 1.3

Last updated on Oct 29, 2023

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento History of Jamaica 1.3

È necessario Android

1.0

Available on

Ottieni History of Jamaica su Google Play

Mostra Altro

History of Jamaica Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.