Icona History of Jordan

1.3 by Histaprenius


Oct 29, 2023

Informazioni su History of Jordan

Giordania

La storia della Giordania si riferisce alla storia del Regno hascemita di Giordania e al periodo di fondo dell'Emirato della Transgiordania sotto il protettorato britannico, nonché alla storia generale della regione della Transgiordania.

La Cittadella di Amman riflette 7.000 anni di storia giordana

Esistono prove di attività umana in Transgiordania già nel periodo Paleolitico. L'area fu abitata da tribù nomadi nell'età del bronzo, che si consolidarono in piccoli regni durante l'età del ferro – come gli ammoniti, i moabiti e gli edomiti, con aree parziali controllate dagli israeliti. Nel periodo classico, la Transgiordania passò sotto l'influenza greca e successivamente romana. Sotto i romani e i bizantini, la Transgiordania ospitava la Decapoli nel nord, con gran parte della regione designata come Arabia bizantina. I regni classici situati nella regione della Transgiordania, come il regno nabateo di epoca romana, che aveva la sua capitale a Petra, hanno lasciato rovine particolarmente drammatiche oggi apprezzate da turisti e registi. La storia della Transgiordania continuò con gli imperi musulmani a partire dal VII secolo, il controllo parziale dei crociati nel medioevo (paese di Oultrejordain) e infine il dominio mamelucco dal XIII secolo e il dominio ottomano tra il XVI secolo e la prima guerra mondiale. .

Con la Grande Rivolta Araba del 1916 e la conseguente invasione britannica, l'area passò sotto l'Amministrazione dei Territori Nemici Occupati dell'Anglo-Araba nel 1917, che fu dichiarata Regno Arabo di Siria nel 1920. In seguito all'occupazione francese solo della parte settentrionale parte del Regno di Siria, la Transgiordania fu lasciata in un periodo di interregno. Pochi mesi dopo, Abdullah, il secondo figlio di Sharif Hussein, arrivò in Transgiordania. Con il memorandum della Transgiordania sul mandato per la Palestina all'inizio degli anni '20, divenne l'Emirato della Transgiordania sotto l'emiro hashemita. Nel 1946 venne formato il Regno hascemita indipendente della Transgiordania, che in breve tempo fu ammesso alle Nazioni Unite e alla Lega Araba. Nel 1948, la Giordania combatté con il neonato Stato di Israele per le terre dell’ex Palestina mandataria, ottenendo di fatto il controllo della Cisgiordania e annettendola con la sua popolazione palestinese. La Giordania perse la Cisgiordania nella guerra con Israele del 1967, e da allora divenne la base centrale dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) nella sua lotta contro Israele. L'alleanza tra l'OLP e i giordani, attiva durante la Guerra di logoramento, si concluse nel sanguinoso settembre nero in Giordania nel 1970, quando una guerra civile tra giordani e palestinesi (con il sostegno dei baathisti siriani) costò migliaia di vite. . In seguito, l’OLP sconfitta fu costretta a lasciare la Giordania insieme a decine di migliaia di combattenti e alle loro famiglie palestinesi, trasferendosi nel Libano meridionale.

Novità nell'ultima versione 1.3

Last updated on Oct 29, 2023

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento History of Jordan 1.3

È necessario Android

1.0

Available on

Ottieni History of Jordan su Google Play

Mostra Altro

History of Jordan Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.