Informazioni su History of Kenya

Historia ya Kenya, lingua inglese e swahili (kiswahili).

(Inglese)

Una parte dell'Africa orientale, il territorio di quello che oggi è il Kenya ha visto insediamenti umani sin dall'inizio del Paleolitico inferiore. L'espansione bantu da un centro di dispersione dell'Africa occidentale raggiunse l'area nel I millennio d.C. Con i confini dello stato moderno all'incrocio delle aree etno-linguistiche dell'Africa bantu, nilo-sahariana e afroasiatica, il Kenya è uno stato veramente multietnico.

La presenza europea e araba a Mombasa risale alla prima età moderna, ma l'esplorazione europea dell'interno iniziò solo nel XIX secolo. L'Impero Britannico istituì il Protettorato dell'Africa orientale nel 1895, dal 1920 noto come Colonia del Kenya.

La Repubblica indipendente del Kenya è stata costituita nel 1964. Di fatto è stata governata come uno stato a partito unico dalla Kenya African National Union (KANU), guidata da Jomo Kenyatta dal 1963 al 1978. Kenyatta è stato sostituito da Daniel arap Moi, che ha governato fino al 2002. Moi ha tentato di trasformare lo status di partito unico de facto del Kenya in uno status de jure durante gli anni '80, ma con la fine della Guerra Fredda, le pratiche di repressione politica e tortura che erano state "trascurate" dall'Occidente i poteri come mali necessari nello sforzo di contenere il comunismo non erano più tollerati.

Moi subì pressioni, in particolare dall'ambasciatore statunitense Smith Hempstone, per ripristinare un sistema multipartitico, cosa che fece nel 1991. Moi vinse le elezioni nel 1992 e nel 1997, che furono oscurate da omicidi motivati ​​politicamente da entrambe le parti. Durante gli anni '90, sono state scoperte prove del coinvolgimento di Moi in violazioni dei diritti umani e corruzione, come lo scandalo Goldenberg. Gli era stato costituzionalmente vietato di correre alle elezioni del 2002, vinte da Mwai Kibaki. La frode elettorale ampiamente segnalata da parte di Kibaki nelle elezioni del 2007 ha portato alla crisi keniota del 2007-2008. A Kibaki successe Uhuru Kenyatta alle elezioni generali del 2013. Ci sono state accuse secondo cui la sua rivale Raila Odinga ha effettivamente vinto il concorso, tuttavia la Corte suprema, attraverso un'analisi approfondita delle prove addotte, non ha riscontrato negligenza durante lo svolgimento delle elezioni generali del 2013 sia dall'IEBC che dal Jubilee Party di Uhuru Kenyatta.

(Kiswahili)

Jamhuri ya Kenya ni nchi iliyoko Afrika Mashariki katika ikweta, kando ya Bahari ya hindi.

Kenya imepakana na Etiopia (kaskazini), Somalia (kaskazini mashariki), Tanzania (kusini), Uganda na Ziwa Victoria (magharibi), kisha Sudan Kusini (kaskazini magharibi).

Mji mkuu ni Nairobi.

Jomo Kenyatta

Idadi ya watu imeongezeka katika miaka ya hivi karibuni na kufikia milioni 45.

Kenya ina mbuga mbalimbali wanamoishi maelfu ya aina za wanyama pori.

Jina Kenya linatokana na mlima Kenya, ulio wa pili kwa urefu barani Afrika,

Kabla ya mwaka wa 1920, eneo linaloitwa Kenya liliitwa Himaya ya Uingereza Afrika Mashariki, kwa hivyo hapakuwa na haja ya kutaja neno mlima uliporejelea mlima huo.

Avviso :

Questa app è sviluppata per scopi didattici e di ricerca con la legge sull'uso corretto è applicata sotto licenza Creative Common e non viola le norme sugli annunci pubblicati da Google su schermi con contenuti replicati. L'uso corretto è una legge dottrinale che consente l'uso limitato di materiale protetto da copyright senza dover prima acquisire l'autorizzazione dal titolare del diritto d'autore per scopi didattici e di ricerca.

Novità nell'ultima versione 2.3

Last updated on Dec 6, 2022

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento History of Kenya 2.3

Caricata da

Nguyễn Văn Lực

È necessario Android

Android 5.0+

Mostra Altro

History of Kenya Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.