Icona History of Puerto Rico

1.1 by Histaprenius


Oct 30, 2023

Informazioni su History of Puerto Rico

Historia de Puerto Rico, avere lingue spagnole (Español) e inglesi

(Spagnolo)

Porto Rico è l'isola più orientale delle Antillas Mayores. Si trova tra il Mar dei Caraibi e l'oceano Atlantico, a est della Repubblica Dominicana e a ovest delle Isole Vergini Estadounidenses. La “isola grande” ha una forma quasi rettangolare, con una superficie di circa 3435 miglia quadrate (circa 9000 chilometri quadrati). Alla sua geografia si uniscono le isole-municipio Vieques e Culebra, così come le isole di Mona, Desecheo e Caja de Muertos.

Porto Rico acquistò estrema importanza nello schema di navigazione che iniziò alle finali del siglo xv, tra Europa, Africa e America, grazie alle correnti oceaniche formate dalla corrente ecuatoriale del nord, dalla corrente del Golfo, dall'Atlantico settentrionale e dalla delle Isole Canarie. I percorsi commerciali sono obbligatori per le barche per raggiungere l'America sempre attraverso l'arco delle Antille Minori, in particolare molto vicino alla Dominica. In questo contesto geopolitico, Porto Rico è stata sempre la prima isola delle Antillas Mayores nel passo delle flotte verso le porte dei Caraibi di estrema importanza economica come il fueron Cartagena de Indias (l'attuale Colombia), Veracruz (l'attuale Messico), Portobelo o Nombre de Dios (attuale Panama). Fue così que, come parte del piano integrale di difesa del Caribe spagnolo, la isla fue considerata “la llave de las Indias”.1 Este detalle marcaría su destino come colonia del imperio español entre los siglos XVI al XIX. Siglos más tarde, finalizando el XIX, Estados Unidos, tras la guerra Hispano-Estadounidense, anexó la Isla como parte de los acuerdos con España contenidos en el Tratado de París de diciembre de 1898.

Sin embargo, la storia di Porto Rico non iniziò nel 1508 con la conquista y colonización por parte del entonces incipiente imperio Español. La storia de las Antillas in generale, se rimanta al sexto milenio de la era antes de Cristo, momento in cui arriva a sus costas sus primeros pobladores. Gli specialisti assicurano che il punto di partenza di questi migranti primari debba essere collocato in America del Sud (nord del Venezuela e Colombia), America del Nord (penisola della Florida) e, possibilmente, in America Centrale (penisola dello Yucatán).

(Inglese)

La storia di Porto Rico iniziò con l'insediamento del popolo Ortoiroid tra il 430 aC e il 1000 dC. Al momento dell'arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo nel 1493, la cultura indigena dominante era quella dei Taínos. Il numero del popolo Taíno diminuì pericolosamente durante la seconda metà del XVI secolo a causa delle nuove malattie infettive portate dagli europei, dello sfruttamento da parte dei coloni spagnoli e delle guerre.

Situato nei Caraibi nord-orientali, Porto Rico costituì una parte fondamentale dell'Impero spagnolo fin dai primi anni di esplorazione, conquista e colonizzazione del Nuovo Mondo. L'isola fu un'importante postazione militare durante molte guerre tra la Spagna e altre potenze europee per il controllo della regione nei secoli XVI, XVII e XVIII.

Novità nell'ultima versione 1.1

Last updated on Oct 30, 2023

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento History of Puerto Rico 1.1

È necessario Android

1.0

Available on

Ottieni History of Puerto Rico su Google Play

Mostra Altro

History of Puerto Rico Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.