Icona History of Qatar

1.1 by Histaprenius


Oct 30, 2023

Informazioni su History of Qatar

Qatar

La storia del Qatar spazia dalla sua prima occupazione umana alla sua formazione come stato moderno. L'occupazione umana del Qatar risale a 50.000 anni fa e nella penisola arabica sono stati rinvenuti accampamenti e strumenti dell'età della pietra. La Mesopotamia fu la prima civiltà ad essere presente nell'area durante il Neolitico, testimoniato dal ritrovamento di frammenti di ceramica risalenti al periodo Ubaid vicino ad accampamenti costieri.

La penisola cadde sotto il dominio di diversi imperi durante i suoi primi anni di insediamento, tra cui i Seleucidi, i Parti e i Sasanidi. Nel 628 d.C., la popolazione fu introdotta all'Islam dopo che Maometto inviò un inviato a Munzir ibn Sawa, che era il governatore sasanide dell'Arabia orientale. Divenne un centro commerciale perle nell'VIII secolo. L'era abbaside vide la nascita di numerosi insediamenti. Dopo che i Bani Utbah e altre tribù arabe conquistarono il Bahrein nel 1783, gli Al Khalifa imposero la loro autorità sul Bahrein e sul Qatar continentale. Nei secoli successivi il Qatar fu luogo di contesa tra i wahhabiti del Najd e gli Al Khalifa. Gli Ottomani espansero il loro impero nell'Arabia orientale nel 1871, ritirandosi dall'area nel 1915 dopo l'inizio della prima guerra mondiale.

Nel 1916, il Qatar divenne un protettorato britannico e Abdullah Al Thani firmò un trattato in base al quale avrebbe potuto cedere territorio agli inglesi solo in cambio di protezione da ogni aggressione via mare e sostegno in caso di attacco terrestre. Un trattato del 1934 garantiva una protezione più ampia. Nel 1935 fu concessa una concessione petrolifera di 75 anni a QatarEnergy e nel 1940 a Dukhan fu scoperto petrolio di alta qualità.

Durante gli anni '50 e '60, l'aumento dei proventi petroliferi portò prosperità, rapida immigrazione, sostanziale progresso sociale e l'inizio della storia moderna del paese. Dopo che la Gran Bretagna annunciò una politica volta a porre fine ai rapporti del trattato con gli sceiccati del Golfo Persico nel 1968, il Qatar si unì agli altri otto stati allora sotto la protezione britannica in un piano per formare una federazione di emirati arabi. Verso la metà del 1971, con l’avvicinarsi della data di scadenza del trattato britannico, i nove non avevano ancora concordato i termini dell’unione. Di conseguenza, il Qatar dichiarò la propria indipendenza il 3 settembre 1971. Nel giugno 1995, il vice emiro Hamad bin Khalifa divenne il nuovo emiro dopo un colpo di stato incruento di suo padre Khalifa bin Hamad. L'emiro ha consentito una stampa più liberale e elezioni municipali come precursori delle elezioni parlamentari. Una nuova costituzione è stata approvata tramite referendum pubblico nell'aprile 2003 ed è entrata in vigore nel giugno 2005.

Novità nell'ultima versione 1.1

Last updated on Oct 30, 2023

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento History of Qatar 1.1

È necessario Android

1.0

Available on

Ottieni History of Qatar su Google Play

Mostra Altro

History of Qatar Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.