Use APKPure App
Get Igbo - History/Ndị Ìgbò old version APK for Android
Avere lingue inglese e Igbo
(Inglese)
Il popolo Igbo è un gruppo etnico della Nigeria. Si trovano principalmente negli stati di Abia, Anambra, Ebonyi, Enugu e Imo. Una considerevole popolazione Igbo si trova anche negli stati del Delta e dei Fiumi. Le popolazioni etniche Igbo si trovano in Camerun, Gabon e Guinea Equatoriale, come migranti e al di fuori dell'Africa. Ci sono state molte speculazioni sulle origini del popolo Igbo, che sono in gran parte sconosciute. Geograficamente, la patria degli Igbo è divisa in due sezioni disuguali dal fiume Niger: una orientale (che è la più grande delle due) e una occidentale. Il popolo Igbo è uno dei gruppi etnici più grandi dell'Africa.
La lingua Igbo fa parte della famiglia linguistica Niger-Congo. I suoi dialetti regionali sono in qualche modo mutuamente intelligibili nel più ampio gruppo "Igboid". La patria degli Igbo si trova a cavallo del basso fiume Niger, a est e a sud dei gruppi Edoid e Idomoid e ad ovest dell'ammasso Ibibioid (Cross River).
Prima del periodo del dominio coloniale britannico nel 20° secolo, gli Igbo erano politicamente frammentati dai domini centralizzati di Nri, Confederazione di Aro, Agbor e Onitsha. Frederick Lugard ha introdotto il sistema Eze dei "capi di mandato". Gli Igbo divennero in maggioranza cristiani durante l'evangelizzazione dei missionari nell'era coloniale del XX secolo. Sulla scia della decolonizzazione, gli Igbo svilupparono un forte senso di identità etnica.
Dopo le tensioni etniche seguite all'indipendenza della Nigeria nel 1960, la regione a maggioranza Igbo si separò dalla Nigeria e tentò di fondare un nuovo paese indipendente chiamato Biafra, innescando la guerra civile nigeriana (1967-1970). Milioni di civili biafrani morirono di fame dopo che l'esercito nigeriano formò un blocco intorno al Biafra, un evento che i media internazionali che promuovevano gli aiuti umanitari per il Biafra accusarono di essere un genocidio. Il Biafra fu infine sconfitto dalla Nigeria e reintegrato nel paese. Il Movimento per l'Attualizzazione dello Stato Sovrano del Biafra e dei Popoli Indigeni del Biafra, due organizzazioni settarie formate dopo il 1999, continuano una lotta non violenta per uno stato Igbo indipendente.
(Igbo)
N'ala Naigeria, Ndị Ìgbò bụ ndị nke atọ ma a bịa na ọnụ ọgụgụ ebo ndị e nwere na Naijirịa. Asụsụ eji mara ndi Ìgbò bu asụsụ Ìgbò. Asụsụ ọzọ ha na-asụkarị bụ "inglese stentato". Imerime ndị mmadu nọ n'ala Igbo na-asụkwa asusu bèkeè, n'ihi agụmakwụkwọ ha nwetaworo na asụsụ bèkèè.
Ụfọdụ n'ịme steetị Naijirịa nke ndị Igbo kacha dị ọtụtụ na ha bụ: Ọ̀hà Abia, Ọ̀hà Ọmambala, Ọ̀hà Ebonyi, Ọ̀hà Enugu, ma na Ọ ̀hà, Imo. Ọ̀hà Delta (Anioma) sui fiumi Ọ̀hà.
Enwekara asụsụ ndi ọzọ a na-asụ na ala Naigiria nke gbara ndị Igbo gburugburu gụnyere: Igala, Urhobo, Isoko, Itshekiri, Ibibio, Idoma, Tiv, Edo, Eshan d.g.z.
Last updated on Jul 1, 2024
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
Caricata da
Ринат Муканов
È necessario Android
Android 6.0+
Categoria
Segnala
Igbo - History/Ndị Ìgbò
1.1 by Histaprenius
Jul 1, 2024