Icona Jameel Noori Nastaleeq FlipFon

2.0.01-1 by Khurram Baig


Jun 3, 2017

Informazioni su Jameel Noori Nastaleeq FlipFon

Nastaleeq principali mani calligrafici utilizzati nella scrittura della sceneggiatura persiano e l'urdu.

Nasta'līq (persiano: نستعلیق, da نسخ Naskh e تعلیق ta'liq). È uno dei principali mani calligrafici utilizzati nella scrittura della sceneggiatura persiana, e tradizionalmente lo stile predominante in calligrafia persiana [1] È stato sviluppato in Iran nei secoli 14 e 15. [2] A volte è usato per scrivere il testo in lingua araba (dove è conosciuto come ta'liq [citazione necessaria] o persiana ed è principalmente utilizzato per i titoli e intestazioni), ma il suo uso è sempre stato più popolare in ambito persiano, turco e urdu di influenza. Nasta'līq ha ampiamente stato (ed è tuttora) praticata in Iran, Pakistan, India, Afghanistan e altri paesi per la poesia scritta e come una forma d'arte.

Una versione meno elaborata di Nasta'līq serve come lo stile preferito per la scrittura in Kashmir, punjabi e urdu, ed è spesso utilizzato insieme a Naskh per Pashto. In persiano è usato solo per la poesia. Nasta'līq stata storicamente utilizzata per scrivere ottomano turco, dove era conosciuto come talik [3] (non confondere con uno stile persiana completamente diverso, chiamato anche ta'liq, per distinguere le due, Ottomane cui quest'ultimo come ta'liq-i Qadim, "vecchio ta'liq").

Nasta'līq è lo script di base della tradizione post-sassanide scrittura persiana, ed è altrettanto importante nelle zone sotto la sua influenza culturale. Le lingue dell'Iran (occidentale persiani, azeri, Balochi, Kurdi, Luri, ecc), Afghanistan (Dari, Pashto, uzbeki, turkmeni, ecc), Pakistan (Punjabi, Urdu, Kashmir, Saraiki, ecc), e il lingue turche uigura della provincia cinese dello Xinjiang, si basano su Nasta'līq. Sotto il nome ta'liq (letteralmente “la sospensione [sceneggiatura]”), è stato anche amato da calligrafi ottomani che hanno sviluppato il Diwani (divani) e Ruqah (rık'a) stili da esso.

Nasta'līq è tra gli stili di calligrafia più fluide per l'alfabeto arabo. Ha verticali brevi senza serif, e tratti orizzontali lunghe. E 'scritto utilizzando un pezzo di canna tagliato con una punta di 5-10 mm (0.2-0.4 in), chiamato calamo ( "penna", in arabo e persiano قلم), e l'inchiostro di carbonio, di nome Davat. Il pennino di un calamo può essere suddiviso in mezzo per facilitare l'assorbimento dell'inchiostro.

Due importanti forme di pannelli Nasta'līq sono Chalipa e Siah-Mashq. Pannello A Chalipa ( "croce", in persiano) consiste solitamente di quattro emistichi diagonale (semirette) di poesie, indicando chiaramente un concetto morale, etico o poetico. Siah-Mashq ( "drill nero") pannelli, invece, comunicano attraverso la composizione e la forma, piuttosto che il contenuto. In Siah-Mashq, ripetendo alcune lettere o parole (talvolta anche uno) praticamente inchiostri tutto il pannello. Il contenuto è quindi di minore importanza e non chiaramente accessibili.

Per maggiori dettagli: https: //en.wikipedia.org/wiki/Nasta%CA%BFl%C4%ABq_script

Novità nell'ultima versione 2.0.01-1

Last updated on Jun 3, 2017

UNDER PROCESS FOR ANDROID 6.+ SORRY FOR DELAY....

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Jameel Noori Nastaleeq FlipFon 2.0.01-1

Caricata da

Aubrel Adiahenot

È necessario Android

Android 2.2+

Mostra Altro

Jameel Noori Nastaleeq FlipFon Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.