Use APKPure App
Get Kalidas Sahitya in Hindi कालिद old version APK for Android
opere teatrali e poesie sanscrito di Kalidas in Hindi
Kalidas era uno scrittore sanscrito classico, da molti considerato il più grande poeta e drammaturgo nella lingua sanscrita dell'India. Le sue opere teatrali e poesie si basano principalmente sui Veda, il Mahabharata e Purana.
Kalidas ha scritto tre commedie. Tra questi, Abhijñānaśākuntalam ( "Di Shakuntala riconosciuto da un token") è generalmente considerato come un capolavoro.
Malavikagnimitram ( "Di pertinenza Malavika e Agnimitra") racconta la storia di Re Agnimitra, che si innamora con l'immagine di una ragazza di nome serva esiliato Malavika. Quando la regina scopre la passione del marito per questa ragazza, lei si infuria e ha imprigionato Malavika, ma il destino ha voluto che, Malavika è infatti un vero e proprio nato principessa, legittimando così la vicenda.
Abhijñānaśākuntalam racconta la storia di Re Dushyanta che, durante una battuta di caccia, incontra Shakuntala, la figlia adottiva di un saggio, e la sposa. Un contrattempo li colpisce quando viene convocato di nuovo in tribunale: Shakuntala, incinta del loro bambino, offende inavvertitamente un saggio visita e incorre in una maledizione, con la quale il suo Dushyanta dimenticherà completamente finché non vede l'anello che ha lasciato con lei. Sul suo viaggio alla corte di Dushyanta in avanzato stato di gravidanza, si perde l'anello, e deve venire via non riconosciuto. L'anello è trovato da un pescatore che riconosce il sigillo reale e lo restituisce al Dushyanta, che riacquista la sua memoria di Shakuntala e si propone di trovare lei. Goethe era affascinato dal Abhijñānaśākuntalam di Kalidasa, che divenne noto in Europa, dopo essere stato tradotto da Inglese a Tedesco.
Vikramorvasiyam ( "Di pertinenza Vikrama e Urvashi") racconta la storia di Re mortale Pururavas e celeste ninfa Urvashi che si innamorano. Come un immortale, che deve tornare al cielo, dove uno sfortunato incidente la costringe ad essere inviato alla terra come un mortale con la maledizione che morirà (e quindi tornare in cielo) il momento il suo amante stabilisce gli occhi su il bambino che lei lo porterà. Dopo una serie di disavventure, tra cui la trasformazione temporanea di Urvashi in una vite, la maledizione è alzato, e gli amanti sono autorizzati a rimanere insieme sulla terra.
Incluso in questa applicazione sono informazioni circa il poeta e le sue opere.
Last updated on Oct 24, 2019
* Swipe left or right to move to next or previous chapter.
* Bookmark facility added.
* You can change font size while reading chapters.
* Navigate via chapter index.
* Read books offline.
Caricata da
Luka Dvali
È necessario Android
Android 4.4+
Categoria
Segnala
Kalidas Sahitya in Hindi कालिद
65.0 by Sahitya Adhyay
Oct 24, 2019