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Jul 26, 2023

Informazioni su Karbala

La battaglia di Karbala fu combattuta tra l'esercito di Yazid e un piccolo esercito di Husayn RA

La battaglia di Karbala fu combattuta il 10 ottobre 680 (10 Muharram nell'anno 61 AH del calendario islamico) tra l'esercito del secondo califfo omayyade Yazid I e un piccolo esercito guidato da Husayn ibn Ali, nipote del profeta islamico Maometto , a Karbala, l'odierno Iraq.

Prima della sua morte, il califfo omayyade Muawiyah I aveva nominato suo figlio Yazid come suo successore. La nomina di Yazid fu contestata dai figli di alcuni importanti compagni di Maometto, tra cui Husayn, figlio del quarto califfo Ali, e Abd Allah ibn Zubayr. Alla morte di Muawiyah nel 680 d.C., Yazid chiese fedeltà a Husayn e ad altri dissidenti. Husayn non diede fedeltà e si recò alla Mecca. La gente di Kufa, una città di guarnigione irachena e centro del califfato di Ali, era contraria ai califfi omayyadi con sede in Siria e aveva un attaccamento di lunga data alla casa di Ali. Hanno proposto a Husayn di rovesciare gli Omayyadi. Sulla strada di Husayn verso Kufa con un seguito di circa 70 uomini, la sua carovana fu intercettata da un esercito del califfo di 1.000 uomini a una certa distanza da Kufa. Fu costretto a dirigersi a nord e ad accamparsi nella pianura di Karbala il 2 ottobre, dove poco dopo arrivò un esercito omayyade più grande di 4.000 uomini. I negoziati fallirono dopo che il governatore omayyade Ubayd Allah ibn Ziyad rifiutò il passaggio sicuro di Husayn senza sottomettersi alla sua autorità, una condizione rifiutata da Husayn. Il 10 ottobre seguì la battaglia durante la quale Husayn fu ucciso insieme alla maggior parte dei suoi parenti e compagni, mentre i membri della sua famiglia sopravvissuti furono fatti prigionieri. La battaglia fu seguita dalla Seconda Fitna, durante la quale gli iracheni organizzarono due campagne separate per vendicare la morte di Husayn; il primo del Tawwabin e l'altro di Mukhtar al-Thaqafi e dei suoi sostenitori.

La battaglia di Karbala ha galvanizzato lo sviluppo del partito pro-Alid (Shi'at Ali) in una setta religiosa unica con i suoi rituali e la sua memoria collettiva. Ha un posto centrale nella storia, nella tradizione e nella teologia sciita ed è stato spesso raccontato nella letteratura sciita. Per gli sciiti, la sofferenza e la morte di Husayn sono diventate un simbolo di sacrificio nella lotta per il bene contro il male e per la giustizia e la verità contro l'ingiustizia e la menzogna. Fornisce inoltre ai membri della fede sciita un catalogo di norme eroiche. La battaglia viene commemorata durante un periodo annuale di dieci giorni durante il mese islamico di Muharram dagli sciiti, culminando il decimo giorno del mese, noto come il giorno di Ashura. In questo giorno, i musulmani sciiti piangono, tengono processioni pubbliche, organizzano raduni religiosi, si battono il petto e in alcuni casi si autoflagellano. Allo stesso modo, i musulmani sunniti considerano l'incidente una tragedia storica; Husayn ei suoi compagni sono ampiamente considerati martiri sia dai musulmani sunniti che da quelli sciiti.

Ahl al-Bayt si riferisce alla famiglia del profeta islamico Maometto, sebbene il termine sia stato esteso anche nell'Islam sunnita per applicarsi a tutti i discendenti dei Banu Hashim, al clan di Maometto e persino a tutti i musulmani. Nell'Islam sciita, il termine è limitato a Maometto, suo cugino e genero, Ali, sua figlia, Fatima, e i loro due figli, Hasan e Husayn. Tuttavia, una visione sunnita comune è quella di armonizzare entrambe le interpretazioni per includere Muhammad, Ali, Fatima, Hasan, Husayn, insieme alle mogli di Muhammad.

Mentre tutti i musulmani venerano l'Ahl al-Bayt, sono gli sciiti che tengono l'Ahl al-Bayt nella massima stima, considerandoli come incarnazioni infallibili della saggezza divina e leader perfetti per la comunità musulmana. I Twelver Shia credono anche nel potere redentore del dolore e del martirio subito dagli Ahl al-Bayt, in particolare da Hussain.

ʿAli ibn Abī Ṭālib era cugino, genero e compagno del profeta islamico Maometto. Regnò come quarto califfo giustamente guidato dal 656 fino al suo assassinio nel 661. È una delle figure centrali nell'Islam sciita come primo imam sciita e nell'Islam sunnita come il quarto dei califfi "giustamente guidati" (rāshidūn) (nome usato per i primi quattro successori di Maometto).

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