Use APKPure App
Get MIRZA GHALIB SHAYARI HINDI old version APK for Android
Grande raccolta di Mirza Ghalib shayari e Ghazal.
Grande collezione di Mirza Ghalib shayari. Hindi shayari e ghazals del famoso urdu shayar mirza ghalib.
Ghalib (urdu: غالب, hindi: ग़ालिब), nato Mirza Asadullah Baig Khan (urdu: مرزا اسداللہ بیگ خان, hindi: मिर्ज़ा असदुल्लाह् बेग ख i न), 26 giugno 1797 - 15 febbraio 1869), fu un eminente urdu e persiano -language poetduring the last years of the Mughal Empire .. Ha usato i suoi nomi di penna di Ghalib (Urdu: غالب, ġhālib significa "dominante") e Asad (Urdu: اسد, Asad significa "leone"). Il suo onore fu Dabir-ul-Mulk, Najm-ud-Daula. Durante la sua vita i Moghul furono eclissati e spostati dagli inglesi e infine deposti in seguito alla sconfitta della ribellione indiana del 1857, eventi che descrisse. In particolare, scrisse diversi ghazal durante la sua vita, che da allora sono stati interpretati e cantati in modi diversi da persone diverse. Ghalib, l'ultimo grande poeta dell'era Moghul, è considerato uno dei poeti più famosi e influenti della lingua urdu. Oggi Ghalib rimane popolare non solo in India e Pakistan, ma anche nella diaspora Hindustani in tutto il mondo.
Mirza Ghalib nacque a Kala Mahal, in una famiglia discendente da Aibak Turks che si trasferì a Samarcanda (nell'odierna Uzbekistan) dopo la caduta dei Selgiuchidi. Il suo nonno paterno, Mirza Qoqan Baig Khan, era un turco di Saljuq che era immigrato in India da Samarcanda durante il regno di Ahmad Shah (1748-54). Ha lavorato a Lahore, Delhiand Jaipur, è stato insignito del sottodistretto di Pahasu (Bulandshahr, UP) e infine si è stabilito ad Agra, UP, India. Aveva quattro figli e tre figlie. Mirza Abdullah Baig Khan e Mirza Nasrullah Baig Khan erano due dei suoi figli.
Mirza Abdullah Baig Khan (padre di Ghalib) sposò Izzat-ut-Nisa Begum, un etnico Kashmir, e poi visse nella casa di suo suocero. Fu impiegato prima dal Nawab di Lucknow e poi dal Nizam di Hyderabad, Deccan. Morì in una battaglia nel 1803 ad Alwar e fu sepolto a Rajgarh (Alwar, Rajasthan). Quindi Ghalib aveva poco più di 5 anni. Fu allevato prima da suo zio Mirza Nasrullah Baig Khan.
All'età di tredici anni, Ghalib sposò Umrao Begum, figlia di Nawab Ilahi Bakhsh (fratello del Nawab di Ferozepur Jhirka). Ben presto si trasferì a Delhi, insieme a suo fratello minore, Mirza Yousuf Khan, che aveva sviluppato la schizofrenia in giovane età e in seguito morì a Delhi durante il caos del 1857.
In accordo con la tradizione musulmana dell'alta borghesia, aveva un matrimonio combinato all'età di 13 anni, ma nessuno dei suoi sette figli sopravvisse oltre l'infanzia. Dopo il suo matrimonio si è stabilito a Delhi. In una delle sue lettere descrive il suo matrimonio come la seconda prigione dopo il parto iniziale che era la vita stessa. L'idea che la vita sia una continua lotta dolorosa che può finire solo quando la vita stessa finisce, è un tema ricorrente nella sua poesia. Uno dei suoi distici lo riassume in poche parole:
قید حیات و بند غم, اصل میں دونوں ایک ہیںموت سے پہلے آدمی غم سے نجات پائے کیوں?
Traslitterazione in hindi
क़ैद-ए-हयात-ओ-बंद-ए-ग़म, अस्ल में दोनों एक हैंमौत से पहले आदमी ग़म से निजात पाए क्यूँ?
Traduzione in inglese
La prigione della vita e la schiavitù del dolore sono la stessa cosa prima dell'inizio della morte, perché l'uomo dovrebbe aspettarsi di essere libero dal dolore?
La visione di Mirza Ghalib del mondo mentre vede il mondo è come un campo da gioco in cui tutti sono impegnati in attività mondane e allegre piuttosto che qualcosa di più grande valore come ha scritto:
باغیچۂ اطفال ہے دنیا میرے آگے ہوتا ہے شب و روز تماشا میرے آگے
Traslitterazione in hindi
बाज़ीचा-ए-अत्फ़ाल है दुनिया मेरे आगेहोता है शबो-रोज़ तमाशा मेरे आगे.
Traduzione in inglese
Proprio come un gioco da ragazzi questo mondo mi appare ogni singola notte e giorno, questo spettacolo che vedo
All'età di trent'anni ha avuto sette figli, nessuno dei quali è sopravvissuto (questo dolore ha trovato la sua eco in alcuni dei ghazal di Ghalib). Ci sono rapporti contrastanti sulla sua relazione con sua moglie. Era considerata pio, conservatrice e timorata di Dio.
मिर्ज़ा ग़ालिब की शायरिया.
Last updated on May 30, 2024
- Bugs Fixed
Caricata da
Moammal Sabah
È necessario Android
Android 5.0+
Categoria
Segnala
MIRZA GHALIB SHAYARI HINDI
1.15 by Techy Mind
May 30, 2024