Use APKPure App
Get Murama old version APK for Android
Percorso espositivo fotografico in Realtà Aumentata nelle Mura della Pesca di Montreuil.
Vuoi scoprire le Mura di Pesca di Montreuil (*), conoscere la memoria passata e attuale di questo patrimonio eccezionale, poco conosciuto nella Seine Saint Denis?
L'applicazione Murama ti propone un viaggio tra mostre fotografiche in Realtà Aumentata ideate da Lolita Bourdet, frutto della sua immersione per quattro anni a bordo della sua Caravana Obscura, una roulotte trasformata in una gigantesca cinepresa dotata di laboratorio di sviluppo.
Queste mostre riuniscono i ritratti nati dagli incontri dell'artista e gli archivi e i contributi da lei raccolti per rendere visibile la molteplicità delle comunità che contribuiscono all'identità del luogo. Accompagnato in questa avventura dall'associazione Les Cousines, il progetto è vincitore dell'AMI Mondes Nouveaux.
Scopri i diversi contenuti multimediali che l'artista ha distribuito in 10 luoghi del Murs à Pêches, ciascuno segnalato al suo ingresso da un piatto di ceramica blu da scansionare dall'applicazione Murama.
L'applicazione ti offre quindi due opzioni di visita:
1/ Sul posto in modalità immersiva: Scansiona il disegno presente sulla placca in ceramica blu situata all'ingresso della sede espositiva. Una volta riconosciuto il disegno, l'esperienza ha inizio: viene riprodotta una colonna sonora e nello spazio della tua fotocamera appare una scia di breadcrumb per guidarti al primo contenuto in Realtà Aumentata. Il tour termina quando hai visualizzato tutti i contenuti. Il breadcrumb scompare e una notifica ti propone di indirizzarti alla mostra successiva.
2/ In loco o da remoto in modalità consultazione: un menù permette di accedere ai diversi elementi del progetto: presentazione di Murama con mappa del sito e catalogo di ogni mostra, presentazione della Caravana Obscura con possibilità di registrarsi per un workshop fotografico, presentazioni dell'artista Lolita Bourdet, dell'associazione Les Cousines e del sistema Mondes Nouveaux.
Mescolando tecnologie ancestrali e innovative, Lolita Bourdet mette qui in discussione le questioni dell'immaterialità e della formattazione della fotografia contemporanea, giocando sull'aspetto anacronistico delle immagini. Orientando la percezione dei visitatori verso una grammatica del visibile e dell'invisibile, si creano spazi di giunzione che affrontano con sensibilità il paradosso delle mutazioni, la preservazione del patrimonio e la memoria degli abitanti.
(*) Situati a est di Parigi, i Murs à Pêches de Montreuil formano un labirinto di muri in gesso orientati nord-sud sui quali gli alberi da frutto venivano tagliati a spalliera. Restituendo il calore del sole notturno, i muri permettono di produrre varietà di frutta solitamente riservate ai climi miti del sud della Francia. Nel XVII secolo il sito occupava 320 ettari e produceva 17 milioni di frutti all'anno. Mentre la pesca a Montreuil divenne famosa in tutto il mondo, l'attività cessò gradualmente durante l'era industriale, lasciando molti appezzamenti abbandonati, inquinati dalle fabbriche vicine o distrutti a beneficio dello sviluppo urbano.
Negli anni '80, le comunità zingare di Montreuil trovarono rifugio nei terreni ancora liberi e le associazioni di residenti locali si batterono per la classificazione del sito. Dei restanti 35 ettari, 8,5 ettari sono ora protetti. Molti collettivi si stanno affermando in dinamiche di solidarietà, in particolare attorno alla permacultura e al riutilizzo. Confinanti con la città di Bel-Air, ora costituiscono un laboratorio a cielo aperto per esperimenti ecologici, culturali e sociali, ma sono anche attualmente afflitti da progetti di sviluppo che preoccupano i loro occupanti, forieri di un’inevitabile gentrificazione.
Last updated on Aug 13, 2024
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
Caricata da
Yznu Mabasa
È necessario Android
Android 8.0+
Categoria
Segnala
Murama
1.3.1 by Wonder Partners
Aug 13, 2024