Use APKPure App
Get Oxyg'App old version APK for Android
FATTORI CONFONDENTI SpO2 E GESTIONE CLINICA DEI SUPPORTI DI OSSIGENO
La gestione dell’ossigeno dovrebbe basarsi su obiettivi di ossigenazione, con limiti minimi e massimi per evitare sia l’ipossiemia che l’iperossiemia. La titolazione dell'ossigeno utilizzando target basati sulla saturazione arteriosa (SaO2) non è fattibile a causa delle misurazioni discontinue di questo parametro. Il supporto di ossigeno deve essere titolato in base alla SpO2 che consente misurazioni continue dell'ossigenazione del paziente, anche se questa tecnologia presenta dei limiti e necessita di miglioramenti. Possiamo sperare in una grande evoluzione tecnologica poiché i principali principi di funzionamento di questa tecnologia, che hanno più di 50 anni, non sono cambiati in modo apprezzabile38. In attesa di questo miglioramento nella tecnologia della pulsossimetria, i medici dovrebbero procedere con cautela e applicare algoritmi per correggere queste carenze. Qualunque sia il medico che ritiene che sia l'obiettivo di ossigenazione appropriato, questo obiettivo "SaO2 ottimale" deve essere corretto quando si utilizza la SpO2 per la titolazione in base alla pigmentazione della pelle e alla marca dell'ossimetro. È diventato sempre più evidente che il target SpO2 non può essere semplicemente il target SaO2!
Per facilitare la ricerca dei target ottimali di SpO2 e promuovere una gestione più omogenea dell’ossigenazione dei pazienti indipendentemente dalla pigmentazione cutanea o dal dispositivo di monitoraggio dell’ossigenazione esistono diverse soluzioni potenziali. Riteniamo che un target SpO2 non sia adatto a tutti i pazienti e che ulteriori studi clinici e linee guida cliniche dovrebbero utilizzare target SpO2 corretti anziché target universali per tutti i pazienti. Di conseguenza, i medici dovrebbero prima definire un target SaO2 relativo al paziente sotto supporto respiratorio e quindi applicare le correzioni per il bias medio correlato alla pigmentazione cutanea e all'ossimetro utilizzato per ottenere la SpO2 corretta (Figura 3).
La pandemia di COVID-19 è servita a ricordare ai medici l’impatto del pigmento della pelle sulla precisione dell’ossimetro. Vecchie lezioni apprese di nuovo. La precisione del dispositivo è diversa e variabile a seconda della marca. E sebbene la pulsossimetria sia onnipresente praticamente in ogni sistema sanitario, la semplicità dell'uso della pulsossimetria smentisce la necessità di un'interpretazione più sfumata della SpO2 per evitare conseguenze spiacevoli.
oxygapp
Last updated on May 10, 2024
Add warning about the educational intent of the app
Caricata da
احمد دعبول ابوامين
È necessario Android
Android 5.0+
Categoria
Segnala
Oxyg'App
1.0.2 by IUCPQ
May 15, 2024