Icona Plitvice Lakes Croatia

1.0 by Shahinur Rahman Shajeeb


Sep 19, 2022

Informazioni su Plitvice Lakes Croatia

Parco nazionale dei laghi di Plitvice (in croato: Nacionalni park Plitvička jezera,

Il parco nazionale dei laghi di Plitvice (in croato: Nacionalni park Plitvička jezera, colloquialmente Plitvice, pronunciato [plîtʋitse]) è uno dei parchi nazionali più antichi e più grandi della Croazia. Nel 1979, il Parco nazionale dei laghi di Plitvice è stato aggiunto al registro del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Il parco nazionale è stato fondato nel 1949 e si trova nella zona carsica montuosa della Croazia centrale, al confine con la Bosnia ed Erzegovina. L'importante strada nord-sud che attraversa l'area del parco nazionale collega l'entroterra croato con la regione costiera adriatica.

L'area protetta si estende per 296,85 chilometri quadrati (73.350 acri). Circa il 90% di questa area fa parte della Contea di Lika-Senj, mentre il restante 10% fa parte della Contea di Karlovac.

Ogni anno vengono registrati oltre 1 milione di visitatori. L'ingresso è soggetto a costi variabili, fino a 250 kune o circa € 34 per adulto al giorno nell'estate 2018.

La zona

Il parco nazionale è famoso nel mondo per i suoi laghi disposti a cascata. Sedici laghi possono essere visti dalla superficie. [6] Questi laghi sono il risultato della confluenza di numerosi piccoli fiumi e fiumi carsici sotterranei. I laghi sono tutti interconnessi e seguono il flusso d'acqua. Sono separati da dighe naturali di travertino, che viene depositato dall'azione di muschio, alghe e batteri. Le barriere di travertino particolarmente sensibili sono il risultato di un'interazione tra acqua, aria e piante. Le piante e i batteri incrostati si accumulano l'uno sopra l'altro, formando barriere di travertino che crescono al ritmo di circa 1 cm (0,4 pollici) all'anno.

I 16 laghi sono separati in un ammasso superiore e inferiore formato dal deflusso dalle montagne, scendendo da un'altitudine di 636 a 503 m (2.087 a 1.650 piedi) su una distanza di circa 8 chilometri (5,0 mi), allineati a sud– direzione nord. I laghi coprono collettivamente un'area di circa 0,77 miglia quadrate, l'acqua che esce dal lago più basso che forma il fiume Korana.

I laghi sono rinomati per i loro colori distintivi, che vanno dall'azzurro al verde, grigio o blu. I colori cambiano costantemente in base alla quantità di minerali o organismi nell'acqua e all'angolo della luce solare.

Etimologia

Il nome Plitvice fu menzionato per la prima volta in un documento scritto nel 1777 da Dominik Vukasović, sacerdote di Otočac. [8] Questo nome è stato designato a causa di fenomeni naturali che hanno creato i laghi. La natura ha formato bacini poco profondi (pličina croata o plitvak, plitkomeans poco profondi), che sono stati riempiti con acqua. Per secoli l'acqua ha cambiato il calcare e quindi il paesaggio di questa zona. Le barriere emergenti in travertino hanno rallentato e trattenuto l'acqua corrente. Queste dighe crescono continuamente in altezza.

Alcuni scienziati si riferiscono al fiume Plitvica come origine del nome. Questo piccolo fiume sfocia nei laghi di Plitvice nella parte inferiore e finale dei laghi. Un villaggio vicino porta lo stesso nome. Le masse d'acqua dei laghi di Plitvice continuano come fiume Korana in direzione nord.

Il parco nazionale divenne famoso negli anni '60 e '70 grazie a diverse produzioni cinematografiche occidentali di romanzi di Karl May. Molte scene sono state girate nei laghi o nelle cascate. I laghi di Plitvice si sono formati in una depressione tra il monte Mala Kapela a ovest e il monte Plješevica a est tra le Alpi Dinariche. Il parco nazionale si trova sulla strada nazionale D1 Zagabria – Spalato tra Slunj e Korenica in prossimità della Bosnia ed Erzegovina. Altri comuni più grandi nell'area circostante sono Ogulin, Rakovica, Otočac, Gospić e Bihać in Bosnia.

La distanza lineare più breve tra la costa adriatica e il parco nazionale è di 55 km (34 mi). [10] Su strada dalla città costiera di Senj la distanza è di circa 110 km (68 mi). Dopo aver attraversato la catena montuosa del Velebit, i viaggiatori raggiungono le pianure carsiche croate della Lika. Queste pianure sono caratterizzate da numerosi poli carsici (ad esempio il Gacko polje).

Novità nell'ultima versione 1.0

Last updated on Sep 19, 2022

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Plitvice Lakes Croatia 1.0

Caricata da

Jano Jakubík

È necessario Android

Android 4.0.3+

Mostra Altro

Plitvice Lakes Croatia Screenshot

Commento Loading...
Lingua
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.