Icona Qasas Al Quran -1 - قصص القرآن

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Apr 3, 2021

Informazioni su Qasas Al Quran -1 - قصص القرآن

Storie di profeti, ad es. Hazrat Adam, Ibrahim, Yusuf, Musa ecc. Dati nel Corano

Questa è la prima parte di Qasas Ul-Quran su 4 parti in totale. Qasas al Quran è fondamentalmente storie di profeti (Anbiya ke Qissay) citati nel libro sacro del Corano Pak. Questa parte contiene storie di profeti come Hazrat Adam (AS), Hazrat Nooh (AS), Hazrat Idris (AS), Hazrat Hud (AS), Hazrat Saleh (AS), Hazrat Ibrahim / Ibraheem (AS), Hazrat Ismail (AS) , Hazrat Ishaq (AS), Hazrat Lut / Loot (AS), Hazrat Yaqoob / Yaqub (AS), Hazrat Yusuf / Yousuf (AS), Hazrat Shoaib (AS), Hazrat Musa / Moosa (AS) e Hazrat Haroon (AS) .

Il Qasas al-Anbiya (in arabo: قصص الأنبياء) o Qasas al-Quran o Stories of the Prophets è una delle varie raccolte di storie adattate dal Corano e da altre pubblicazioni islamiche, strettamente legate all'esegesi del Corano. Uno dei più noti è un'opera composta dall'autore persiano Abu Ishaq Ibrahim bin Mansur bin Khalaf di Neyshabur (una città situata a Khorasan, nel nord-est dell'Iran); un altro fu composto da Muhammad al-Kisai nell'VIII secolo d.C. (AH II secolo); altri includono l'Ara'is al-Majalis di al-Tha'labi (m. 1035, AH 427) e il Qasas al-Ambiya di Ibn Kathir (Ibne Kaseer). Le narrazioni all'interno del Qasas ul-Anbiya non riguardano l'accuratezza storica, ma piuttosto la saggezza e gli insegnamenti morali.

Il Qisas quindi di solito inizia con la creazione del mondo e delle sue varie creature, compresi gli angeli, e culmina in Adamo. Seguendo le storie del profeta Adamo e della sua famiglia arrivano i racconti di Idris / Idrees, Nuh / Nooh / Noah, Shem, Hud, Salih, Ibrahim, Ismail e sua madre Hajar, Lut, Ishaq, Yaqub ed Esau, Yousuf, Shuaib, Musa e suo fratello Aaron, Khidr, Joshua, Josephus, Eleazar, Elijah, Samuel, Saul, Dawud, Sulaiman, Yunus, Dhul-Kifl e Dhul-Qarnayn fino a Yahya e Isa, figlio di Maryam inclusi. A volte l'autore ha incorporato il folklore locale correlato o le tradizioni orali, e molte delle storie di Qasas al-Quran richiamano storie medievali cristiane ed ebraiche.

I profeti nell'Islam (in arabo: ِٱلْأَنۢبِيَاءُ فِي ٱلْإِسْلَام, romanizzati: al-Anbiya fi al-Islam) sono individui inviati da Dio in varie comunità per servire come esempi di comportamento umano ideale e diffondere il messaggio di Dio sulla Terra. Alcuni profeti sono classificati come messaggeri (in arabo: رُسُل, romanizzati: rusul, sing. رَسُول rasūl), quelli che trasmettono rivelazione divina attraverso l'intercessione di un angelo. I musulmani credono che esistessero molti profeti, inclusi molti non menzionati nel Corano. Il Corano afferma: "Esiste un messaggero per ogni comunità". La credenza nei profeti islamici è uno dei sei articoli della fede islamica.

I musulmani credono che il primo profeta sia stato anche il primo essere umano, Adamo, creato da Allah. Molte delle rivelazioni fornite dai 48 profeti nel giudaismo e molti profeti del cristianesimo sono citate come tali nel Corano, ma di solito in forme leggermente diverse. Ad esempio, l'Eliseo ebraico si chiama Eliya, Giobbe è Ayyub, Gesù è 'Isa, ecc. La Torah data a Mosè (Musa) si chiama Tawrat, i Salmi dati a David (Dawud) è lo Zabur, il Vangelo dato a Gesù è Injil.

L'ultimo e più importante profeta dell'Islam è Muhammad ibn Abdullah, che i musulmani ritengono essere il "Sigillo dei profeti" (Khatam an-Nabiyyin, cioè il sigillo dei profeti), a cui il Corano è stato rivelato in una serie di rivelazioni (e scritto dai suoi compagni). I musulmani credono che Al Corano sia l'unica parola divina e letterale di Dio, quindi immutabile e protetta dalla distorsione e dalla corruzione, destinata a rimanere nella sua vera forma fino all'ultimo giorno.

Sebbene Muhammad sia considerato l'ultimo profeta, alcune tradizioni musulmane riconoscono e venerano anche i santi (anche se alcune scuole moderne, come il salafismo e il wahhabismo, respingono la teoria della santità).

Nell'Islam, ogni profeta predicava le stesse credenze fondamentali, l'Unità di Dio, l'adorazione di quell'unico Dio, l'evitamento dell'idolatria e del peccato e la credenza nel Giorno della Resurrezione o nel Giorno del Giudizio e della vita dopo la morte.

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