Informazioni su Qatar

Qatar, storia e geografia dello stato del Qatar

Qatar in arabo: قطر, ufficialmente lo Stato del Qatar, è un paese dell'Asia occidentale. Il Qatar occupa la piccola penisola del Qatar sulla costa nord-orientale della penisola arabica e condivide il suo unico confine terrestre con la vicina monarchia del Consiglio di cooperazione del Golfo, l'Arabia Saudita, a sud, con il resto del suo territorio circondato dal Golfo Persico. Il Golfo del Bahrain, un'insenatura del Golfo Persico, separa il Qatar dal vicino Bahrain. La capitale è Doha, sede di oltre l'80% della popolazione della nazione.

Il Qatar è stato governato come una monarchia ereditaria dalla Casa di Thani da quando Mohammed bin Thani ha firmato un trattato con gli inglesi nel 1868 che ne ha riconosciuto lo status separato. Dopo il dominio ottomano, il Qatar divenne un protettorato britannico all'inizio del XX secolo fino a quando ottenne l'indipendenza nel 1971. L'attuale emiro è Tamim bin Hamad Al Thani, che detiene quasi tutta l'autorità esecutiva e legislativa ai sensi della Costituzione del Qatar, oltre a controllare la magistratura . Nomina il primo ministro e il gabinetto. L'Assemblea consultiva parzialmente eletta può bloccare la legislazione e ha una capacità limitata di revocare i ministri.

All'inizio del 2017, la popolazione totale del Qatar era di 2,6 milioni: 313.000 cittadini del Qatar e 2,3 milioni di espatriati. La sua religione ufficiale è l'Islam. In termini di reddito, il paese ha il quarto PIL pro capite più alto del mondo e il sesto RNL pro capite (metodo Atlas). Il Qatar ha il terzo HDI più alto nel mondo arabo. Il Qatar è un'economia ad alto reddito, sostenuta dalle terze riserve mondiali di gas naturale e petrolio. Il Qatar è il più grande esportatore mondiale di gas naturale liquefatto e il più grande emettitore mondiale di anidride carbonica pro capite.

Nel 21° secolo, il Qatar è emerso come una potenza di mezzo nel mondo arabo grazie alla sua ricchezza di risorse, così come al suo gruppo mediatico in espansione a livello globale, Al Jazeera Media Network, e, secondo quanto riferito, ha sostenuto finanziariamente diversi gruppi ribelli durante la Primavera Araba. La situazione dei diritti umani del Qatar è stata considerata da accademici e organizzazioni non governative come generalmente scarsa, con restrizioni alle libertà civili come le libertà di associazione, espressione e stampa, nonché il trattamento di migliaia di lavoratori migranti che equivale a lavoro forzato per progetti nel Paese. La Coppa del Mondo FIFA 2022 è stata assegnata al Qatar in circostanze controverse, rendendo il Qatar il primo paese musulmano nel mondo arabo ad ospitare l'evento. Il Qatar ha ospitato i Giochi asiatici del 2006 e ospiterà anche i Giochi asiatici del 2030.

Novità nell'ultima versione 1.0.0

Last updated on Jan 29, 2023

Qatar

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Qatar 1.0.0

Caricata da

Faiz Fila Hd

È necessario Android

Android 4.4+

Mostra Altro

Qatar Screenshot

Commento Loading...
Lingua
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.