Icona Sassi Punnu - Urdu Love Story

1.0 by Pak Appz


Jan 29, 2023

Informazioni su Sassi Punnu - Urdu Love Story

Sassi Punnuh o Sassui Punhun è una storia d'amore del folklore Sindhi e Balochi.

Sassi Punnuh o Sassui Punhun (Sindhi: سَسُئيِ پُنهوُن) è una storia d'amore del folklore Sindhi e Balochi. La storia parla di un amante fedele che sopporterà qualsiasi difficoltà mentre cerca il suo amato marito che è stato separato da lei dai rivali.

La storia appare anche in Shah Jo Risalo e fa parte di sette romanzi tragici popolari del Sindh, in Pakistan. Gli altri sei racconti sono Umar Marvi, Sohni Mehar, Lilan Chanesar, Noori Jam Tamachi, Sorath Rai Diyach e Momal Rano comunemente noti come le Sette Regine del Sindh, o le Sette eroine di Shah Abdul Latif Bhittai.

Mir Punnhun Khan (Mir Dostein) era il figlio di Mir Aalii o Ari, un re baloch di Kech, Belucistan.

Sassi era la figlia del Raja di Bhambore nel Sindh (ora in Pakistan). Alla nascita di Sassi, gli astrologi predissero che fosse una rovina per l'onore della famiglia reale. Il Raja ordinò che il bambino fosse messo in una scatola di legno e gettato nel Sindhu. Un lavandaio del villaggio di Bhambore ha trovato la scatola di legno e il bambino all'interno. Il lavandaio credeva che la bambina fosse una benedizione di Dio e la portò a casa. Non avendo figli suoi, decise di adottarla.

Sassi è cresciuto per essere bello come le fate del cielo. Le storie della sua bellezza raggiunsero Punnu e lui divenne disperato per incontrare Sassi. Il bel giovane principe si recò quindi a Bhambore. Mandò i suoi vestiti al padre di Sassi (un lavandaio) perché potesse intravedere Sassi. Quando visitò la casa del lavandaio, si innamorarono a prima vista. Il padre di Sassi era scoraggiato, sperando che Sassi avrebbe sposato un lavandaio e nessun altro. Chiese a Punnu di dimostrare di essere degno di Sassi superando la prova come lavandaio. Punnu ha accettato di dimostrare il suo amore. Mentre lavava, stracciò tutte le vesti poiché, essendo un principe, non aveva mai lavato nessuna biancheria; ha quindi fallito l'accordo. Ma prima di restituire quei vestiti, nascose monete d'oro nelle tasche di tutti i vestiti, sperando che ciò avrebbe tenuto tranquilli gli abitanti del villaggio. Il trucco ha funzionato e il padre di Sassi ha accettato il matrimonio.

Il padre ei fratelli di Punnu erano contrari al suo matrimonio con Sassi (Punnu era un principe e lei la figlia di un lavandaio) e così, per amore del padre, i fratelli di Punnu si recarono a Bhambore. Prima hanno minacciato Punnu, ma quando non ha ceduto, hanno provato metodi più subdoli. Punnu fu sorpreso di vedere i suoi fratelli sostenere il suo matrimonio e la prima notte finsero di divertirsi e partecipare alle celebrazioni del matrimonio e costrinsero Punnu a bere diversi tipi di vino. Quando fu ubriaco, lo portarono a dorso di cammello e tornarono nella loro città natale di Kech.

Quando Sassi si svegliò la mattina seguente, si accorse di essere stata truffata dai cognati. Divenne pazza per il dolore della separazione dalla sua amata e corse a piedi nudi verso la città di Kech Makran. Per raggiungerlo, ha dovuto attraversare miglia di deserto. Da sola, ha continuato il suo viaggio fino a quando i suoi piedi non sono stati coperti di vesciche e le sue labbra si sono seccate per aver gridato "Punnhun, Punnhun!". Il viaggio era pieno di pericoli pericolosi. Aveva sete, quando vide un pastore uscire da una capanna. Le diede dell'acqua da bere. Vedendo la sua incredibile bellezza, ha cercato di imporsi su Sassi. Sassi fuggì e pregò Dio di nasconderla. Dio ascoltò le sue preghiere, la terra tremò e si spaccò e Sassi si trovò sepolta nella valle dei monti. Quando Punhun si svegliò a Makran non riuscì a trattenersi dal tornare di corsa a Bhambore. Lungo la strada gridò "Sassi, Sassi!" al quale il pastore raccontò a Punnhun l'intera storia. Anche Punnhun si lamentò della stessa preghiera, la terra tremò e si spaccò di nuovo e anche lui fu sepolto nella stessa valle di montagna dei Sassi. La leggendaria tomba esiste ancora in questa valle. Shah Abdul Latif Bhittai canta questo racconto storico nella sua poesia sufi come esempio di amore eterno e unione con il divino. Ma secondo il famoso racconto di Hashim (poeta) (Hashim Shah) Sassi muore mentre attraversa il deserto.

Le presunte tombe di Sassi e Punnu si trovano vicino a Lasbela, nel Belucistan.

Novità nell'ultima versione 1.0

Last updated on Jan 29, 2023

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Sassi Punnu - Urdu Love Story 1.0

Caricata da

Brigitte Francois

È necessario Android

Android 4.4+

Available on

Ottieni Sassi Punnu - Urdu Love Story su Google Play

Mostra Altro

Sassi Punnu - Urdu Love Story Screenshot

Commento Loading...
Lingua
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.