Icona Vladimir Lenin Photos & Quotes

1.01 by LarvellJones


Dec 30, 2022

Informazioni su Vladimir Lenin Photos & Quotes

Vladimir Ilyich Ulyanov era un rivoluzionario e politico russo.

Vladimir Ilyich Ulyanov (22 aprile 1870 - 21 gennaio 1924), meglio conosciuto con lo pseudonimo di Lenin, fu un rivoluzionario, politico e teorico politico russo. Ha servito come capo del governo della Russia Sovietica dal 1917 al 1922 e dell'Unione Sovietica dal 1922 al 1924. Sotto la sua amministrazione, la Russia e poi l'Unione Sovietica più ampia divenne uno stato comunista a partito unico governato dal Partito comunista russo. Ideologicamente un comunista, sviluppò una variante del marxismo nota come leninismo; le sue idee furono codificate postume come marxismo-leninismo.

Nato da una famiglia borghese moderatamente prospera a Simbirsk, Lenin ha abbracciato la politica socialista rivoluzionaria dopo l'esecuzione del fratello nel 1887. Espulso dall'università imperiale di Kazan per aver partecipato alle proteste contro il governo zarista dell'Impero russo, dedicò gli anni seguenti a una laurea in legge. Si trasferì a San Pietroburgo nel 1893 e divenne un anziano attivista marxista. Nel 1897 fu arrestato per sedizione ed esiliato a Shushenskoye per tre anni, dove sposò Nadezhda Krupskaya. Dopo il suo esilio, si trasferì in Europa occidentale, dove divenne un importante teorico nel Partito socialdemocratico operaio socialista marxista (RSDLP). Nel 1903, ha assunto un ruolo chiave in una divisione ideologica RSDLP, guidando la fazione bolscevica contro i menscevichi di Julius Martov. Incoraggiando l'insurrezione durante la fallita Rivoluzione del 1905, egli condusse la campagna per la prima guerra mondiale ad essere trasformata in una rivoluzione proletaria a livello europeo, che come marxista credeva avrebbe causato il rovesciamento del capitalismo e la sua sostituzione con il socialismo. Dopo la rivoluzione del 1917 di febbraio estromessa dallo zar e istituito un governo provvisorio, tornò in Russia per svolgere un ruolo di primo piano nella rivoluzione di ottobre, in cui i bolscevichi rovesciarono il nuovo regime.

Il governo bolscevico di Lenin inizialmente condivise il potere con i rivoluzionari socialisti di sinistra, i soviet eletti e un'assemblea costituente multipartitica, sebbene nel 1918 avesse un potere centralizzato nel nuovo partito comunista. L'amministrazione di Lenin ridistribuiva la terra tra i contadini e le banche nazionalizzate e l'industria su larga scala. Si ritirò dalla prima guerra mondiale firmando un trattato con le Potenze Centrali e promosso la rivoluzione mondiale attraverso l'Internazionale comunista. Gli oppositori furono soppressi nel Terrore rosso, una campagna violenta amministrata dai servizi di sicurezza dello stato; decine di migliaia sono stati uccisi o internati nei campi di concentramento. La sua amministrazione sconfisse gli eserciti anti-bolscevichi di destra e di sinistra nella guerra civile russa dal 1917 al 1922 e supervisionò la guerra polacco-sovietica del 1919-1921. Rispondendo alle devastazioni della guerra, alla carestia e alle sollevazioni popolari, nel 1921 Lenin incoraggiò la crescita economica attraverso la nuova politica economica orientata al mercato. Diverse nazioni non russe ottennero l'indipendenza dopo il 1917, ma tre si unirono con la Russia attraverso la formazione dell'Unione Sovietica nel 1922. In condizioni di salute sempre più povere, Lenin morì nella sua dacia a Gorki, con Joseph Stalin che gli successe come il preminente figura nel governo sovietico.

Ampiamente considerata una delle figure più significative e influenti del 20 ° secolo, Lenin era il soggetto postumo di un pervasivo culto della personalità all'interno dell'Unione Sovietica fino alla sua dissoluzione nel 1991. Divenne un prestanome ideologico dietro al marxismo-leninismo e quindi un'influenza di spicco su il movimento comunista internazionale. Un individuo controverso e altamente divisivo, Lenin è considerato dai sostenitori un paladino del socialismo e della classe operaia, mentre i critici di sinistra e di destra sottolineano il suo ruolo di fondatore e leader di un regime autoritario responsabile della repressione politica e delle uccisioni di massa.

Novità nell'ultima versione 1.01

Last updated on Dec 30, 2022

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Vladimir Lenin Photos & Quotes 1.01

Caricata da

Cvetelina Ana Mi

È necessario Android

Android 4.0.3+

Available on

Ottieni Vladimir Lenin Photos & Quotes su Google Play

Mostra Altro

Vladimir Lenin Photos & Quotes Screenshot

Commento Loading...
Lingua
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.