Use APKPure App
Get Vodič kroz fondove Narodne bib old version APK for Android
L'applicazione visualizza il contenuto degli otto fondi speciali della Biblioteca Nazionale della Serbia
L'applicazione visualizza il contenuto degli otto fondi speciali della Biblioteca Nazionale della Serbia.
Il Dipartimento di Special Collections Library of Serbia Naro essere raccolti, conservati e dato l'uso di materiali di biblioteca che non appartengono in generale, il fondo libreria regolare. Questa roba "speciale" è raggruppato in diverse unità separate o collezioni che hanno le loro proprie caratteristiche e specifiche per il tipo di materiale librario, e poi il valore culturale, storico e museologico e scientifico di valore. Questi sono i seguenti fondi e collezioni: Collezione di giovani manoscritti letterari e materiali d'archivio, vecchi, rari e in miniatura libri Fond, Graphic Collection, Fondo Cartografico, i documenti fotografici del Fondo, collezione di musica, audio e materiale audiovisivo, unità di biblioteca e di fondi legacy e altre collezioni speciali.
Una grande percentuale del valore che oggi appartengono al Dipartimento di collezioni speciali è stato ucciso o scomparso durante la Prima Guerra Mondiale, e la maggior parte durante i bombardamenti del 1941: le librerie sono Vuk Karadzic, Duro Danicica, Lukijana Mušickog, poi un gran numero di vecchi e rari libri, fotografie, stampe, poster come pure i ricchi archivi dei documenti turchi in Serbia. Anche se la metà del 19 ° secolo, il bibliotecario serbo Filip Nikolic ha riconosciuto la necessità di raggruppare questa collezione speciale e protetto, si potrebbe dire che il Dipartimento di fondi speciali stabilito per la prima volta solo nel 1947 Go cenare.
Costruire in fondo è arrivato istanza obbligatoria, spesso l'acquisto e la donazione o di scambio. vengono assegnati decisioni speciali di autorità federali e repubblicane nel 1946 e la Biblioteca: Palazzo della biblioteca, la Biblioteca del Senato, parte della Biblioteca dell'Assemblea nazionale e la Società Biblioteca di San Sava.
Nel 1947 formò un totale di nove dipartimenti della Biblioteca Nazionale, due dei quali sono importanti per la genesi dei Fondi speciali: Dipartimento di collezioni aggiuntive, che è mappe coltivati, atlanti, spartiti musicali, immagini, poster e così via. e il Dipartimento di manoscritti, antichi e libri rari. Più tardi, nel 1961, i due formarono Dipartimento di oggi di collezioni speciali, da un lato, e, dall'altro, Arheografski reparto, che continua con lo studio della scrittura a mano. Lettura fondo speciale dispone di 37 posti a sedere e 10 computer e può essere specifici tipi koristititi di materiali, che sono di grande importanza culturale e hanno un grande valore museologico. C'è anche una sala lettura cartografica, che è dotato di un tavolo per la visualizzazione e tracciamento accurato di mappe e piani, così come sala di lettura musicale per l'utilizzo di dischi di musica e suono.
Last updated on Aug 20, 2024
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
Caricata da
Peerasak Yen
È necessario Android
Android 8.0+
Categoria
Segnala
Vodič kroz fondove Narodne bib
1.6 by Arhimedia group
Aug 20, 2024