Icona Zakat

1.0 by Pak Appz


Feb 12, 2023

Informazioni su Zakat

La zakat è un processo obbligatorio per i musulmani ed è considerata una forma di culto

Cos'è la Zakat?

Zakat è un termine finanziario islamico che si riferisce all'obbligo che un individuo ha di donare una certa quota di ricchezza ogni anno a cause di beneficenza.

La zakat è un processo obbligatorio per i musulmani ed è considerata una forma di culto. Si dice che regalare denaro ai poveri purifichi i guadagni annuali che sono superiori a quelli necessari per soddisfare i bisogni essenziali di una persona o di una famiglia.

Da asporto chiave:

La zakat è un obbligo religioso, che ordina a tutti i musulmani che soddisfano i criteri necessari di donare una certa quota di ricchezza ogni anno a cause di beneficenza.

Si dice che Zakat purifichi i guadagni annuali che sono al di sopra di quanto richiesto per soddisfare i bisogni essenziali di una persona o di una famiglia.

Zakat si basa sul reddito e sul valore dei beni. L'importo minimo comune per coloro che si qualificano è del 2,5%, o 1/40 del risparmio e della ricchezza totali di un musulmano.

Se la ricchezza personale è inferiore al nisab durante un anno lunare, nessuno zakat è dovuto per quel periodo.

Come funziona Zakat:

Zakat è uno dei cinque pilastri dell'Islam, gli altri sono la dichiarazione di fede, la preghiera, il digiuno durante il Ramadan e il pellegrinaggio dell'Hajj. È una procedura obbligatoria per i musulmani che guadagnano sopra una certa soglia e non deve essere confusa con Sadaqah, l'atto di fare volontariamente doni di beneficenza per gentilezza o generosità.

I testi religiosi offrono descrizioni complete della quantità minima di zakat che dovrebbe essere distribuita ai meno fortunati. In genere varia a seconda che la ricchezza provenga da prodotti agricoli, bestiame, attività commerciali, valuta cartacea o metalli preziosi, come oro e argento.

Zakat si basa sul reddito e sul valore dei beni. L'importo minimo comune per coloro che si qualificano è del 2,5%, o 1/40 del risparmio e della ricchezza totali di un musulmano.

Ogni anno, secondo gli analisti finanziari islamici, nel mondo musulmano vengono spesi tra i 200 e i 1 trilione di dollari in elemosine obbligatorie e attività di beneficenza volontarie.

La zakat viene spesso pagata alla fine dell'anno una volta che vengono effettuati i calcoli sulla ricchezza rimanente. I destinatari sono i poveri e i bisognosi, i musulmani convertiti in difficoltà, le persone ridotte in schiavitù, le persone indebitate, i soldati che combattono per proteggere la comunità musulmana e coloro che sono rimasti bloccati durante i loro viaggi. Anche i collezionisti di zakat sono ricompensati per il lavoro che svolgono.

Zakat contro Nisab:

Nisab è un termine che compare spesso accanto alla zakat. È una soglia, riferita alla quantità minima di ricchezza e possedimenti che un musulmano deve possedere prima di essere obbligato a pagare la zakat. In altre parole, se la ricchezza personale è inferiore al nisab durante un anno lunare, nessuno zakat è dovuto per quel periodo.

Considerazioni speciali:

Essendo uno dei cinque pilastri dell'Islam, la zakat è un obbligo religioso per tutti i musulmani che soddisfano i necessari criteri di ricchezza. Questa regola ha svolto un ruolo importante nella storia dell'Islam e ha portato a controversie, in particolare durante le guerre di Ridda.

La zakat è considerata un tipo di tassa obbligatoria, anche se non tutti i musulmani rispettano. In molti paesi con una grande popolazione musulmana, gli individui possono scegliere se pagare o meno la zakat.

Corano:

Il Corano discute la carità in molti versetti, alcuni dei quali si riferiscono alla zakat. La parola zakat, con il significato usato ora nell'Islam, si trova, ad esempio, nelle sura: 7:156, 9:60, 19:31, 19:55, 21:73, 23:4, 27:3, 30 :39, 31:4 e 41:7. Zakat si trova nelle prime sure medinesi e descritto come obbligatorio per i musulmani. È dato per amore della salvezza.

Hadith:

Ciascuna delle raccolte di hadith più affidabili nell'Islam ha un libro dedicato alla zakat. Il libro 24 di Sahih Bukhari, il libro 12 di Sahih Muslim e il libro 9 di Sunan Abu-Dawud discutono vari aspetti della zakat, incluso chi deve pagare, quanto, quando e cosa. Il tasso del 2,5% è menzionato anche negli hadith.

Gli hadith ammoniscono coloro che non danno la zakat. Secondo l'hadith, il rifiuto di pagare o la presa in giro di coloro che pagano la zakat sono un segno di ipocrisia e Dio non accetterà le preghiere di queste persone.

Novità nell'ultima versione 1.0

Last updated on Feb 12, 2023

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Zakat 1.0

Caricata da

ابو محمد الملك

È necessario Android

Android 4.4+

Available on

Ottieni Zakat su Google Play

Mostra Altro

Zakat Screenshot

Commento Loading...
Lingua
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.