Icona Zhang Heng

1.0.0 by severstore


Jul 28, 2022

Informazioni su Zhang Heng

Zhang Heng, la biografia dello scienziato poliedrico cinese

Zhang Heng (cinese: 張衡; 78–139 d.C.), precedentemente romanizzato come Chang Heng, era uno scienziato poliedrico e statista cinese che visse durante la dinastia Han. Educato nelle capitali di Luoyang e Chang'an, Zhang Heng ha raggiunto il successo come astronomo, matematico, sismologo, ingegnere idraulico, inventore, geografo, cartografo, etnografo, artista, poeta, filosofo, politico e studioso di letteratura.

Zhang Heng ha iniziato la sua carriera come funzionario minorenne a Nanyang. Alla fine, Zhang Heng divenne capo astronomo, prefetto dei maggiori per i trasporti ufficiali e poi assistente di palazzo presso la corte imperiale. La sua posizione intransigente su questioni storiche e di calendario lo portò a diventare una figura controversa, impedendogli di elevarsi allo status di Grande Storico. La sua rivalità politica con gli eunuchi di palazzo durante il regno dell'imperatore Shun (r. 125–144) portò alla sua decisione di ritirarsi dalla corte centrale per servire come amministratore del regno di Hejian nell'attuale Hebei. Zhang tornò a casa a Nanyang per un breve periodo, prima di essere richiamato a prestare servizio ancora una volta nella capitale nel 138. Zhang Heng morì lì un anno dopo, nel 139.

Zhang ha applicato la sua vasta conoscenza della meccanica e degli ingranaggi in molte delle sue invenzioni. Zhang Heng ha inventato la prima sfera armillare al mondo alimentata ad acqua per assistere l'osservazione astronomica; migliorato l'orologio dell'acqua di afflusso aggiungendo un altro serbatoio; e ha inventato il primo sismoscopio al mondo, che ha individuato la direzione cardinale di un terremoto a 500 km (310 miglia) di distanza. Zhang Heng ha migliorato i precedenti calcoli cinesi per pi. Oltre a documentare circa 2.500 stelle nell'ampio catalogo stellare di Zhang Heng, Zhang ha anche ipotizzato teorie sulla Luna e sulla sua relazione con il Sole: in particolare, Zhang Heng ha discusso della sfericità della Luna, della sua illuminazione da parte della luce solare riflessa su un lato e della natura nascosta della l'altro e la natura delle eclissi solari e lunari. Zhang Heng fu (rapsodia) e la poesia shi erano rinomate ai tempi di Zhang Heng e studiate e analizzate dai successivi scrittori cinesi. Zhang ha ricevuto molti riconoscimenti postumi per la borsa di studio e l'ingegnosità di Zhang Heng; alcuni studiosi moderni hanno paragonato il suo lavoro in astronomia a quello del greco-romano Tolomeo (86–161 d.C.).

Novità nell'ultima versione 1.0.0

Last updated on Jul 28, 2022

Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!

Traduzione in caricamento...

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

Richiedi aggiornamento Zhang Heng 1.0.0

È necessario Android

4.4

Available on

Ottieni Zhang Heng su Google Play

Mostra Altro

Zhang Heng Screenshot

Commento Loading...
Ricerca...
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Abbonato con successo!
Ora sei iscritto ad APKPure.
Iscriviti ad APKPure
Sii il primo ad accedere alla versione anticipata, alle notizie e alle guide dei migliori giochi e app Android.
No grazie
Iscrizione
Successo!
Ora sei iscritto alla nostra newsletter.